Il mal d’amore è una condizione che tutti abbiamo passato una volta nella vita: ecco il rimedio scientifico che ci fa guarire in un lampo
D’amore non si muore, hanno scritto e cantato tanti artisti. Questa è una certezza, ma è altrettanto certo che soffrire d’amore è una delle condizioni più brutte che un uomo o una donna possano provare. Un sentimento di rabbia, delusione, misto a tristezza e rassegnazione, che rischia seriamente di far passare lentamente le nostre giornate, con un pessimismo cosmico, e con una sensazione di impotenza e che nulla tornerà come prima.
Una condizione che, bene o male chi di più o chi meno, abbiamo passato tutti. A tutti è capitato di avere una delusione sentimentale, o di averla data, e, nonostante ciò, si può restare molto male comunque. Si cercano quindi i rimedi per poter star bene, ma non è di certo facile. Ci arriva quindi prontamente in soccorso la scienza: infatti ecco quale sarebbe il rimedio infallibile per poter guarire dal mal d’amore. Ecco di che cosa si tratta.
Mal d’amore: come si guarisce?
Stare male per amore è davvero una brutta sensazione. Ci cade il mondo addosso, la nostra dignità la sentiamo ormai sotto i piedi e ci sentiamo presi in giro. Risulta essere davvero un momento molto brutto per il quale ci si sente anche impotenti. Quando si ha una delusione amorosa, il rischio di fare azioni improvvise per recuperare il rapporto, è molto alto, ma così facendo di rischia di peggiorarlo. Magari cose mai fatte prima, ma che ormai non hanno più senso, un tentativo in extremis per rimettere tutto a posto.
Quando un amore è finito definitivamente, tutto quello che bisogna cercare di fare è metterci una bella pietra sopra. Un vero e proprio macigno, come quello che bisogna portare dentro per la delusione, ma con il quale bisogna conviverci. E quindi si cercano quei rimedi per poter andare avanti e distrarsi continuamente. Il metodo più comune è il famoso “chiodo scaccia chiodo”, ma non è di certo questa la soluzione migliore, che anzi spesso lascia più vuoti di prima. Ma cosa dice la scienza in merito?
Sono stati condotti dei test
Sono stati condotti dei test su alcune persone che hanno subito una delusione amorosa, per poter capire come superare le delusioni. A tutti i “candidati”, è stato chiesto di pensare prima ai difetti del proprio partner, in maniera molto pesante. Poi è stato chiesto loro di pensare a qualcosa di molto bello e rilassante, un bel ricordo (non con l’ex partner!), una musica, un bel film o un bel momento. Ed infine è stato chiesto loro di rivalutare il proprio sentimento, ovvero che amare qualcuno non è sbagliato, e che è normale qualche volta non essere corrisposti.
Durante ognuno di questi test, è stata poi fornita ai volontari la foto dell’ex partner, monitorando le loro emozioni tramite elettroencefalogramma. Nel primo caso è emerso che la loro emozione è stata più rabbiosa, abbassando il loro sentimento, negli altri casi invece ha suscitato un sorriso, ma allo stesso tempo ha aiutato ad alleviare il dolore. Quindi, se state male per amore, concentratevi sui difetti che aveva il partner, ammettendo di non amare anche quelli.