Nell’attuale epoca è semplicissimo trovare l’anima gemella, soprattutto grazie al grande aiuto dell’intelligenza artificiale.
Il famoso cervello artificiale sta dimostrando di poter compiere qualsiasi azione, dalla stesura di una sceneggiatura alla creazione di una nuova forma di design. E non solo: è capace di copiare addirittura la voce di ogni singolo individuo e di generare i pericolosi deep fake. Questi ultimi possono letteralmente ingannare milioni di persone, poiché sono costituiti da immagini iperrealiste che appaiono inconfondibili dalla realtà. Tuttavia, la fantascientifica intelligenza artificiale porterà un enorme progresso alla società, aiutando anche tantissime famiglie.
Infatti, questo potere sovrumano potrà essere utilizzato per creare nuovi farmaci con estrema velocità o per migliorare la meteorologia. Naturalmente, gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi. Oggi, ad esempio, la AI viene utilizzata persino per trovare il vero amore, la cosiddetta anima gemella.
Cercare l’anima gemella con la AI
Un recente esperimento ha dimostrato cosa pensa l’intelligenza artificiale del corpo umano: deve essere influenzato dai social, oppure no? I risultati ottenuti da questo inusuale esperimento dimostrano che la AI ha in mente un uomo e una donna ideali: per il cervello artificiale l’uomo deve avere la pelle chiara, delle spalle larghe e un addome scultoreo; la donna invece dovrebbe sfoggiare un seno straripante e una pelle chiara. Purtroppo, gli esseri umani hanno sempre rincorso dei modelli di bellezza a cui somigliare o ispirarsi: molti giovani degli anni ’80 e ’90, ad esempio, osservavano attentamente le riviste di moda con l’obiettivo di individuare l’uomo o la donna ideali, mentre negli anni ’20 del 2000 si attinge dai social o dal web, in particolar modo dagli influencer.
Pertanto, l’esperimento realizzato con l’intelligenza artificiale, che fa parte del “Progetto Bulimia“, vuole dare visibilità al problema della ricerca della bellezza ideale, che nell’attuale epoca è cresciuto notevolmente a causa dei social. In modo particolare, i ricercatori hanno chiesto al cervello artificiale di generare dei modelli di bellezza femminili e maschili, osservando le foto pubblicate su Instagram e sul altri social. Naturalmente, l’obiettivo principale è capire quali siano gli standard di bellezza sui social e cosa sognano i fruitori di questo servizio. Per la precisione, gli esperti hanno utilizzato tre differenti intelligenze artificiali: la Dall-E 2, la Stable Diffusion e la Midjourney.
Quali sono stati i risultati ottenuti dalla AI? Innanzitutto, i corpi delle donne e degli uomini generati dalla AI appaiono irrealistici, cioè con misure non propriamente umane. In modo particolare, le donne hanno vite snelle e seni prosperosi, mentre gli uomini sembrano ritoccati con Photoshop. Ad ogni modo, l’esperimento fa capire che la maggior parte delle foto pubblicate sui social non sono del tutto reali, infatti la AI non è riuscita ad ottenere dei corpi proporzionati e realistici.