C’è davvero un legame tra l’IA e la salute mentale? In tanti si chiedono che cosa può fare e cosa no questa nuova tecnologia sulla nostra mente.
I nuovi cambiamenti della rivoluzione tecnologica ci fanno riflettere sui vantaggi e sugli svantaggi dell’Intelligenza Artificiale che sta apportando cambiamenti radicali nel mondo del lavoro e sta accelerando il processo della trasformazione digitale della società.
Fin dalla sua invenzione è stato sottolineato come l’intelligenza artificiale sia in grado di eseguire compiti con grande precisione, sebbene non possa eguagliare l’intelligenza umana. Il suo funzionamento si basa sull’analisi dei dati e consente di realizzare una traduzione di una lingua e anche riconoscere le immagini. A quanto pare c’è un legame tra IA e salute mentale che potrebbe essere una svolta nel trattamento di quella malattia globale silenziosa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Legame IA e salute mentale: la tecnologia è un supporto per la psicologia
Secondo alcuni rapporti elaborati dall’OMS, una persona su quattro soffrirà di un disturbo mentale per tutta la vita. Un problema che deve essere preso seriamente e un aiuto alla salute mentale potrebbe arrivare proprio dall’IA che si sta inserendo in più settori.
Stando a quanto rivelato, l’intelligenza artificiale è un ottimo strumento per la diagnosi e valutazione dei disturbi mentali attraverso lo studio e l’analisi di grandi quantità di dati come i modelli comportamentali, i risultati di test psicologici e i dati biometrici. In questo modo verranno identificati i segnali che possono aiutare nella diagnosi.
L’IA può fornire anche un supporto e counseling personalizzati offrendo in questo modo una consulenza psicologica e suggerimenti per affrontare quei segnali lievi di malattia mentale o un semplice stress. L’intelligenza artificiale è uno strumento che può essere impiegato anche per monitorare il benessere mentale delle persone. Così da individuare segnali di ansia, stress o altri disturbi mentali.
Un’altra novità è che l’IA può essere utile per creare app terapeutiche che si adattano alle esigenze delle persone. Senza contare al fatto che questa tecnologia può accelerare lo sviluppi di nuovi medicinali per i disturbi mentali grazie agli algoritmi di apprendimento automatico.
Questi appena elencati sono solo alcuni dei vantaggi che l’intelligenza artificiale può portare all’interno del settore della salute mentale e come può migliorare le diagnosi e le risposte alla malattia. È però sempre necessario tenere la tecnologia sotto controllo con l’obiettivo di mitigare i rischi.