A ogni persona appartiene una propria personalità che si distingue anche da piccoli dettagli come l’orologio che indossano.
Al giorno d’oggi il mercato dell’orologeria è uno dei più fiorenti ma nel tempo gli orologi sono diventati anche solo oggetti indossati usati per rappresentare gli stili delle varie persone, ormai ci rappresenta. Gli svizzeri sono i produttori più famosi per gli orologi lussuosi.
Oggi avere un orologio rappresenta il tuo stile, se hai successo, fama, se sei avventuroso o semplice, in poche parola ti rappresenta. Molte persone appassionate di orologi, dicono infatti di fare molta attenzione all’orologio che viene indossato dagli altri. Una sorta di prima impressione su chi hanno di fronte.
Il mercato dell’orologeria è molto fiorente e fattura miliardi su miliardi ogni anno, nel 2022 le vendite di orologi in Italia hanno sommato quasi 2 miliardi.
Ecco l’identikit che rappresenta le persone che indossano orologi di lusso
Rolex, azienda svizzera produttrice di prestigiosi orologi fondata nel 1905 a Londra. Oggi il CEO è Jean-Frédéric Dufour che nel 2022 avrebbe fatturato 10 miliardi circa, posizionandosi al primo posto. Gli orologi della Rolex vengono indossati da persone più ricche di ego rappresentando lusso, semplicità e successo. Ogni orologio ha la sua tipologia, ne esistono di mille tipi, ma di solito qualsiasi Rolex si adatta a tutte le situazioni.
Cartier, è una ramificazione del Gruppo Richemont svizzero fondata nel 1847 a Parigi. Cartier si posiziona secondo per guadagno superando di pochi milioni l’Omega. I Cartier sono una tra le prime aziende che riescono a competere con I Rolex a pari livello se non con ancor più di lusso. Rappresentano finezza e eleganza allo stato puro.
Omega, azienda svizzera originariamente fondata nel 1848 in Svizzera. L’Omega è invece posizionato terzo per incasso con più di 2 miliardi di euro. Gli Omega sono i primi orologi ad essere sbarcati sulla Luna nel 1911 dall’equipaggio Apollo e anche gli orologi indossati da James Bond. Chi lo indossa rappresenta lusso e eleganza e al tempo stesso uno spiccato senso di avventura, come appunto il sopra citato 007.
Patek Philippe, azienda svizzera fondata nel 1851. Patek Philippe è l’emblema della ricchezza e del lusso, nel mercato è tra gli orologi che più hanno valore, col tempo alcuni modelli hanno raggiunto cifre esorbitanti anche a 6 zeri ma nonostante ciò nel 2022 ha guadagnato circa 1,7 miliardi di euro aggiudicandosi il quinto posto per numero di incasso. Le persone che ne indossano uno o si credono il Presidente o sono il Presidente, rappresenta uno status superiore al resto delle persone.
Hublot, azienda svizzera fondata nel 1980 oggi è controllata dall’azienda del lusso LVMH. Gli Hublot sono orologi adatti a chi si distingue dalla massa e a chi piacciono i colori. Se ti piace viaggiare e festeggiare ininterrottamente allora fa al caso tuo.
Audemars Piguet, fondata nel 1875 è anch’essa svizzera e il suo CEO è Francois-Henry Bennhmias. Nel 2022 ha fatturato più di Patek Philippe, acerrimi nemici per rappresentanza di lusso, status e eleganza, posizionandosi quarta. I vari modelli dell’orologio vengono rivenduti e alcune volte anche questi raggiungono le cifre a 6 zeri. Chi ne indossa uno è superiore, rappresenta una classe e una finezza irripetibile.
Richard Mille, fondata nel 2001 in Svizzera il proprietario è Riccardo Mille nonché fondatore. Durante il 2022 ha fatturato 1,2 miliardi di euro circa posizionandosi sesta per incasso. Chi indossa un Richard Mille è miliardario o multimilionario e visionario, il modello meno costoso viene 70 mila euro. Rappresenta un’intelligenza superiore e una capacità di apprendimento maggiore rispetto al resto del mondo, è una tra le più costose anche se gli orologi sembrano fatti per i bambini.
Comprarsi un orologio di lusso è anche un investimento, nel tempo in base a quanti modelli sono stati prodotti, a quanta domanda si crea e a quante persone conoscono e piace l’orologio il prezzo può calare o diminuire. Il mercato degli orologi guadagna e fa guadagnare anche terzi che li rivendono.