Liquidi nel bagaglio a mano, si cambia ancora: turisti fermati in aeroporto, cosa dice Aena

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: Viaggi

Le norme di sicurezza negli aeroporti impongono regole precise per il trasporto di liquidi: ecco cosa sta cambiando e come.

La sicurezza aeroportuale dedica sempre la massima attenzione alla natura dei liquidi trasportati dai passeggeri e naturalmente al tipo di liquidi presenti nei bagagli.

novità controlli aeroporti trasporto liquidi
Cambiano le regole per il trasporto de liquidi in aereo – machedavvero.it

Il motivo è che persone malintenzionate potrebbero trasportare liquidi pericolosi in boccette e contenitori apparentemente innocui, per esempio trasportando liquidi esplosivi in bottiglie di liquore. Dal momento che non è possibile verificare la natura dei liquidi trasportati da tutti i passeggeri del mondo, le norme di sicurezza aeroportuale hanno deciso di focalizzarsi sulla quantità di liquidiche è possibile trasportare, in maniera che, anche se si trattasse di sostanze pericolose, non sarebbero presenti sull’aereo in quantità sufficienti per provocare danni ingenti.

Alcune cose però stanno cambiando per quanto riguarda le regole di volo valide in Spagna. Lo rende noto Aena, l’ente sociale che gestisce gli aeroporti del Paese. Secondo la normativa attualmente vigente in Spagna, infatti, è possibile trasportare liquidi in flaconi di capacità non superiore ai 100 ml. Ogni contenitore dev’essere inoltre inserito in un sacchetto di plastica trasparente di circa 20×20 cm dotato di cerniera richiudibile. 

Oltre a questo, tutti i sacchetti contenenti i vari flaconi dovranno essere trasportati in una borsa separata dal bagaglio in maniera che tale borsa possa essere posizionata nelle vaschette per i controlli di sicurezza in maniera che il personale addetto ai controlli possa esaminarla senza la necessità di aprire e ispezionare altri bagagli.

Nel caso in cui sia necessario portare con sé medicinali come sciroppi, pomate eccetera, sarebbe utile avere con sé la ricetta con cui il medico ha prescritto i medicinali in questione: mostrarla a momento dei controlli velocizzerà le procedure di accertamento.

Come cambiano le misure di sicurezza negli aeroporti spagnoli

Come riportato dal sito italiano vivilecanarie.com, Aena ha comunicato una sostanziale variazione delle norme per il trasporto dei liquidi che sarà attiva a partire dal 2024.

nuove norme trasporto liquidi aereo
Cadranno davvero i limiti al trasporto di liquidi? – machedavvero.it

A quanto pare Aena consentirà il trasporto di liquidi in qualsiasi quantità, quindi senza limitare più la quantità di ogni singolo liquido a 100 ml. Il motivo è che, il personale di controllo sarà dotato di apparecchiature tecnologiche all’avanguardia che saranno in grado di esaminare ed accertare la natura dei liquidi contenuti in ogni singolo flacone. Questo significa che i controlli saranno molto più veloci e certamente molto più esatti di prima, dal momento che finora erano sempre stati affidati al controllo umano.

Gestione cookie