Ma quale cioccolata calda? Meglio la mousse cioccolato e rum: una delizia per occhi e palato allo stato puro

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Cucina

Hai un debole per il cioccolato? Non puoi assolutamente perdere questa versione alcolica – e golosissima – della cioccolata calda.

Ah, il cioccolato! Esiste un dolce più iconico, amato e che mette d’accordo sempre tutti come questo? In tutto il mondo è apprezzato e impiegato in ricette meravigliose di tutti i tipi, dolci e persino salate. Liquido, solido, nelle torte, nei biscotti, sotto forma di cioccolatino, abbinato all’alcol, ai sigari…insomma, in qualsiasi modo voi amate consumare questo prodotto meraviglioso, se lo amate, è difficile resistere.

prova questa favolosa mousse al cioccolato e rum
Cioccolata calda fuori dal comune – Machedavvero.it

Gli amanti del cioccolato, infatti, non sono disposti di certo a rinunciare ai piccoli piacere quotidiani che derivano dal consumo di questo prodotto. E la cioccolata calda d’inverno, quando le temperature cominciano a raffreddarsi, può scaldarci il cuore! Ma l’hai mai provata in una versione ancora più deliziosa e che ti migliorerà decisamente la giornata? Mettici un po’ di rum! Ecco come prepararla a casa con pochi e semplici passaggi.

Cioccolata calda con il rum: la ricetta per l’inverno che non puoi farti scappare

Dopo aver provato questa cremosissima e morbida mousse al cioccolato alcolica, non vorrai più tornare alla classica cioccolata calda comprata al supermercato. Servono davvero pochissimi ingredienti per un risultato pazzesco e che vi farà impazzire le papille gustative di gioia. In questo caso userete la cioccolata fondente, ma nulla vi vieta di sostituirla con quella al latte o bianca, se vi piace di più. In generale, però, gli alcolici si sposano meglio con il gusto amaro della cioccolata fondente. Ecco come farlo!

Ingredienti e procedimento

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 20 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di panna
  • 10 grammi di burro
  • 30 ml di rum
prova questa favolosa mousse al cioccolato e rum
Cioccolato e rum sono perfetti insieme – Machedavvero.it
  1. Prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco. Con quello potrete far sciogliere la cioccolata! Mettete dentro il cioccolato tagliato a pezzi e il burro e mescolate finché non saranno fusi completamente.
  2. Attenzione a non farli bruciare! Una volta sciolti lasciateli raffreddare.
  3. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Dovrà essere montata a neve ferma.
  4. Pian piano aggiungete alla panna il cioccolato fuso, facendo attenzione a non smontarla. Mescolate con dei movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
  5. Per ultimo aggiungete il rum e mescolate per bene.
  6. Fate rapprendere in frigorifero per una mezz’ora e poi servite!

Potete anche sostituire il rum con un altro tipo di alcolico che preferite, anche se, sappiamo tutti quanto la cioccolato si sposi bene con il rum, specialmente quella fondente!

Gestione cookie