Quando arriveremo sulla Luna la prossima volta potremo guidare un’automobile simile a un SUV: è quello che promette Toyota.
La famosa casa automobilistica ha infatti reso noto il concept di un veicolo non troppo diverso da quelli che utilizziamo ogni giorno sulla Terra ma che potrebbe essere guidato dagli astronauti durante un ampio giro di esplorazione sulla superficie lunare.
Si tratta della Baby Lunar Cruiser, un SUV più simile in realtà a una classica Jeep ma alimentata completamente a energia elettrica e dotata di tutte le caratteristiche necessarie a sopravvivere nelle condizioni atmosferiche assolutamente uniche del nostro satellite. Trattandosi soltanto di un concept, attualmente Toyota non ha ancora realizzato alcun prototipo di questo veicolo rivoluzionario, ma sono state diffuse diverse immagini realizzate con l’AI in cui si può vedere il maneggevole SUV al lavoro su una superficie desertica molto simile a quella lunare.
Tutto quello che sappiamo sull’auto lunare
La vettura è progettata per accogliere dai 2 ai 4 passeggeri: due naturalmente vengono alloggiati sui sedili anteriori e, nella parte posteriore del veicolo, è possibile ribaltare delle strutture allo scopo di creare spazio per altri eventuali passeggeri.
Le ruote della vettura sono prive d’aria: il motivo è che le camere d’aria interne ai pneumatici non potrebbero resistere a lungo ai forti sbalzi di pressione che si verificano nello spazio. Oltre a questo ogni ruota è alimentata da un motore elettrico indipendente, così che l’auto possa continuare a muoversi anche se uno di essi dovesse andare in avaria. Il SUV presenta degli ampi finestrini rinforzati attraverso i quali i passeggeri del veicolo potranno guardare fuori. Disporranno però anche di uno sistema di realtà aumentata che permetterà di visualizzare su uno schermo tutti i dati necessari a compiere il proprio percorso in sicurezza. In particolare, le telecamere di cui il veicolo dispone dovrebbero essere in grado di segnalare al guidatore la presenza di crateri e terreni accidentati in cui la vettura potrebbe precipitare o bloccarsi.
La vettura sarà realizzata in maniera da sopportare i violenti sbalzi termici a cui la superficie lunare è sottoposta a causa della totale mancanza di atmosfera. Sarà in grado di sostenere temperature tra i -128° e i +121°. Oltre a questo, l’azienda che ha progettato il veicolo assicura che l’automobile lunare sarà in grado di trasportare i suoi passeggeri in tutta sicurezza per 14 giorni ma, ovviamente, è impossibile che una missione di allunaggio ed esplorazione del satellite duri così tanto.