Forse anche tu hai sempre sbagliato: ecco perché non dovresti conservare questo alimento in frigorifero, errore imperdonabile.
Ogni alimento per poter essere conservato al meglio e più a lungo deve essere trattato con cura e in maniera appropriata. Pensiamo ad esempio alle patate che devono essere riposte in un ambiente fresco ed asciutto, ben lontano da fonti dirette di luce e di calore o al formaggio che prima di essere messo in frigo andrebbe avvolto in un panno di stoffa leggermente inumidito o nella carta da forno e mai nella pellicola trasparente.
Ancora, ci sono dei cibi che si pensa erroneamente che si mantengano freschi per più tempo sistemandoli in frigorifero, ma che in realtà dovrebbero rimanere a temperatura ambiente e viceversa. In tal caso, possiamo citare l’aglio e la cipolla che molti mettono in frigo, ma che al contrario andrebbero lasciati fuori.
Insomma, quando si parla di alimenti e della loro conservazione sono davvero tantissimi i luoghi comuni e gli errori che si tendono a commettere. A questo proposito, c’è un prodotto che quasi tutti ripongono in frigorifero, andando incontro ad uno sbaglio imperdonabile. Sai già di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.
Molto probabilmente senza nemmeno saperlo anche tu fai questo errore in cucina. In tanti, infatti, sono soliti conservare questo alimento ben preciso in frigorifero quando in realtà andrebbe lasciato a temperatura ambiente. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai di sicuro ci penserai due volte prima di ripetere di nuovo questo gravissimo errore.
Ebbene, la maggior parte delle persone conserva i pomodori in frigo anche se è caldamente sconsigliato. Sì, perché dal punto di vista chimico si verifica un fenomeno che può incidere in modo significativo sulle caratteristiche dell’alimento stesso.
Di fatto, il gusto del pomodoro è dato dall’unione del sapore che percepiamo grazie alle nostre papille gustative e dall’odore che avvertiamo tramite il naso. Inoltre, è bene tenere presente che un buon pomodoro è in genere il perfetto mix tra acidi e zuccheri, cui si aggiungono diverse componenti volatili e odorose.
Il freddo, in particolare, va a rallentare la produzione di queste molecole gassose, inibendo la percezione dell’odore e compromettendo così anche il gusto. Per questo motivo, è dunque consigliato conservare i pomodori a temperatura ambiente, facendo però attenzione a non riporli di fianco a frutta e verdura come mele e patate che producono etilene, una sostanza in grado di accelerare il processo di maturazione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…