Mamma che buono lo spezzatino, ma noi facciamolo coi carciofi: ricetta ancor più buona e da leccarsi i baffi

Pubblicato il giorno

da Chiara Ricchiuti

nella categoria: Cucina

Un secondo piatto tenero, gustoso e succoso: ecco come preparare un perfetto spezzatino con i carciofi!

Lo spezzatino è un secondo ideale da preparare per un pranzo della domenica o per una cena con gli amici. La preparazione non richiede chissà quale esperienza in cucina, è una ricetta molto semplice che chiunque può preparare senza problemi.

spezzatino di carne con carciofi
Un piatto delizioso da preparare in meno di 30 minuti – machedavvero.it

Per far sì che lo spezzatino resti tenero ti suggeriamo di seguire passo dopo passo la nostra ricetta così da ottenere una pietanza morbida e saporita. Prepara lo spezzatino in anticipo, dovrà cuocere a fiamma molto bassa per più di mezz’ora. Per la preparazione della ricetta puoi utilizzare sia il brodo vegetale che l’acqua calda, il primo sicuramente darà alla carne un tocco di sapore in più!

Come preparare lo spezzatino con i carciofi

Per poter preparare lo spezzatino puoi optare per diversi tipi di carne: manzo, pollo, vitellone o vitella, scegli il tipo di spezzatino che preferisci in base ai tuoi gusti. Per rendere il piatto ancora più buono e completo puoi aggiungere le classiche patate e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

spezzatino di carne con carciofi
la ricetta dello spezzatino di carne con carciofi – machedavvero.it

Ingredienti

  • 600 gr di spezzatino
  • 5 carciofi
  • 1 tazza di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di farina
  • sale
  • pepe

Procedimento

La prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione della verdura, quindi dei carciofi. Puliscili eliminando le foglie esterne e tagliali in piccoli pezzi. Immergi i carciofi in una terrina con acqua e limone per almeno 30 minuti. Sciacquali, poi lasciali asciugare e metti da parte. In una padella unisci l’olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere d’acqua, aggiungi i carciofi e lasciali cuocere con coperchio per almeno 10 – 15 minuti. Dovranno risultare molto morbidi.

Prendi un tegame abbastanza largo e lascia soffriggere la cipolla tritata con dell’olio. Aggiungi un po’ di acqua, circa mezzo bicchiere, e poi unisci lo spezzatino infarinato. Fai rosolare per qualche minuto. Aggiungi il vino bianco, lascia sfumare a fiamma vivace, poi aggiungi altra acqua (o il brodo vegetale in alternativa) e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Copri il tegame.

Quando lo spezzatino è pronto, puoi aggiungere i carciofi al resto degli ingredienti e amalgamare il tutto a fiamma accesa per circa 2 minuti. Aggiusta di sale e pepe, spegni la fiamma e porta a tavola! Lo spezzatino con i carciofi è pronto per essere servito!

Gestione cookie