Mutui sulla prima casa under 36, fondo prororogato per un altro anno: come fare richiesta

Pubblicato il giorno

da Claudia Manildo

nella categoria: News

Novità per i mutui under 36, cosa dice la bozza della manovra per il 2024 in merito a quelli senza garanzia per i più giovani e cosa cambierà.

La Manovra di Bilancio sta per essere conclusa, al momento la bozza continua ad avere modifiche, c’è tempo fino a dicembre per cambiare il tiro, ma sono presenti già novità per quanto riguarda la proroga in merito alle agevolazioni per i mutui prima casa per i giovani under 36. Per. chi non lo sapesse il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, o Fondo Gasparrini, o Fondo Consap, è una misura pensata inizialmente per i giovani under 36. Lo scopo è quello di garantire a coloro che hanno difficoltà l’accesso all’acquisto della prima casa.

novità mutuo under 36
Comprare casa, mutuo under 36 aggiornato per il 2024, cosa dice in merito – macheddavero.it

Come si sa i giovani oggi non hanno alcuna garanzia per via dei lavori instabili e saltuari, ma grazie alla garanzia da parte dello Stato, sono coperti per la richiesta agli istituti bancari di un mutuo. Si può infatti ottenere fino all’80% della quota capitale dei mutui prima casa. Tra i requisiti, è necessario avere Isee inferiore a 40 mila euro annui e inoltre l’acquisto deve risultare prima casa, non si devono avere altri immobili intestati a proprio nome e l’immobile per il quale si richiede il mutuo non deve avere un prezzo superiore a 250mila euro. Se si rientra in queste caratteristiche, ad oggi, il mutuo potrebbe essere richiesto anche da persone che hanno superato i 36 anni, bisogna solo accertarsi in filiale se il circuito bancario offre questa tipologia di servizio esteso.

Come funziona l’accesso al mutuo under 36 per il 2024 e che agevolazioni darà

L’accesso al fondo di Garanzia per i mutui prima casa, inizialmente prolungato fino al 31 dicembre di quest’anno, viene ora concesso fino al 31 dicembre 2024, ciò significa che è stato prolungato anche per il prossimo anno con un rifinanziamento di 282 milioni. In particolare, fino al 31 dicembre 2023 la garanzia pubblica copre il 50% della quota capitale, che sale all’80% come previsto dal decreto Sostegni bis n. 73/2021, a favore delle categorie cosiddette prioritarie, ovvero gli Under 36, le quali accedono al Fondo, ma non solo, perché beneficiano anche di tassi calmierati, in modo da contrastare l’aumento spropositato dei tassi d’interesse della BCE.

novità mutuo under 36
Comprare casa con il mutuo under 36, ecco le ultime news – macheddavero.it

Prorogate anche le agevolazioni per acquisto con ristrutturazione finalizzata all’efficientamento energetico, dando poi spazio a quelle che sono le direttive europee per gli obiettivi del 2030. Potrebbe essere l’ultima occasione per richiedere un mutuo cos’ agevolato, non resta che cercare casa se si è intenzionati all’acquisto, ma il problema rimane lo stesso se si vive in città: che immobile si può acquistare per rispettare la spesa entro i 250mila?

Gestione cookie