Sapevi che puoi nascondere i file importanti sul tuo pc, senza correre il rischio che qualcuno possa trovarli? Ecco come bisogna fare
Sui nostri pc e sui nostri smartphone ci sono tantissimi file personali, foto, video, audio, documenti e quant’altro, da tenere assolutamente sottochiave e lontano da occhi indiscreti. Infatti, per quanto possiamo tenere i nostri dispositivi ben protetti, abbiamo sempre il timore che questi possano trovarsi in maniera accidentale, sbloccati, e l’utente di passaggio possa mettersi lì a scrutare tra tutti i nostri file più personali.
Una cosa molto fastidiosa, e non così lontana dalla realtà. E capita quindi che anche a noi stessi, nascondiamo quei file che sono molto importanti, e che sappiamo soltanto noi dove si trovano. Sugli smartphone è una pratica molto solita, ma allo stesso modo si può fare sul proprio computer. Basta quindi nascondere file nelle cartelle, di sottocartelle, con vari nomi che magari dimentichiamo anche col tempo. Ecco la procedura per nascondere i file sul proprio pc.
Come nascondere i file sul pc
Sarebbe una buona abitudine bloccare o ibernare il proprio pc quando ci allontaniamo dalla nostra postazione. Bastano pochi attimi, infatti, in cui si lascia il pc acceso, che risulta vulnerabile a tutti. E in quei pochi istanti, può davvero capitare di tutto. Chiunque può leggere mail, file importanti e materiale estremamente personale. E può capitare, quindi, di lasciare il pc alla mercè di chi vi passa vicino, motivo per il quale i nostri file importanti vanno protetti.
C’è purtroppo chi si mette a frugare nelle nostre cose, deve avere soltanto la possibilità di farlo. E allora perché non prevenire e rendere la vita difficile a chi ci sta provando? Tutto quello che bisogna fare è seguire questa procedura per nascondere i propri dati sul pc. In questo modo, anche chi ficcherà il naso nei nostri affari, sarà scoraggiato e perderà soltanto del tempo prezioso. Ecco come bisogna fare.
La procedura per nascondere i file
Volete rendere la vita difficile a chi vuol trovare i tuoi file strettamente personali sul tuo pc? Sfida accettata! Tutto quello che bisogna fare è creare una nuova cartella, con il tasto destro del mouse e rinominarla. Attenzione però, va rinominata con caratteri vuoti e quindi quando le darete il nome, cliccata ALT + 255, così da avere caratteri senza testo. Una volta fatto, con il tasto destro, cliccate sul tasto Proprietà.
Si aprirà una paletta e cliccate su Cambia Icona. Una volta fatto, scorrete fin quando non troverete le icone trasparenti (ne sono 3). Scegliete una di queste ed applicatela, e non vi dimenticate di salvare. Una volta fatto, la nostra cartella apparirà completamente invisibile. Per trovarla, dobbiamo selezionare con il tasto sinistro del mouse, tutta l’area in cui sappiamo è presente la cartella o digitare nuovamente ALT + 255. Un gioco da ragazzi.