Nel bicchiere d’acqua lo vedono tutti così, ma è tutto un bluff

Pubblicato il giorno

da Anna Di Donato

nella categoria: Lifestyle

Se lo osservi in un bicchiere d’acqua appare in un certo modo, ma non è assolutamente come pensi. Ecco perché.

Conosciamo più o meno tutti il valore di una buona idratazione e il ruolo chiave che l’acqua ricopre da questo punto di vista.

Bicchiere d'acqua: lo vedono così, ma è tutto falso
Bicchiere d’acqua: lo vedono così, ma è tutto falso -machedavvero.it

Un buon bicchiere d’acqua è quello che ci vuole per dissetarsi in vari momenti della giornata, soprattutto nei momenti in cui, dopo un adeguato esercizio fisico, bisogna reidratarsi. L’acqua ci aiuta ad agevolare la depurazione dell’intestino, a perdere peso, a lubrificare muscoli e articolazioni, a evitare la secchezza della bocca. Non solo, l’acqua è importante per la luminosità della pelle, per rimuovere le tossine, i rifiuti corporei. È un ottimo modo per prevenire danni ai reni, perché quando non si beve a sufficienza si può andare incontro alla formazione di calcoli renali e altri disturbi.

L’acqua consente di trasportare alcune sostanze nutritive nel nostro organismo, cosa che, diversamente, per certi alimenti idrosolubili, non avverrebbe. L’acqua aiuta a perdere peso contribuendo soprattutto a creare quel senso di sazietà che ci frena dal mangiare in modo eccessivo. Berla prima dei pasti, inoltre, è ideale per non mangiare troppo. Se volete bere in modo corretto, almeno un paio di litri al giorno, a seconda del vostro peso, sarebbero necessari.

Nel bicchiere d’acqua appare così, ma non è come sembra

Ci sono diversi modi di bere: dal bicchiere, dalla borraccia, dal rubinetto, oppure dalla cannuccia. Quest’ultima parrebbe creare un’enigma interessante da risolvere.

Nel bicchiere d'acqua appare in un modo, ma si tratta di un bluff
Bicchiere d’acqua con cannuccia (youtube @focusit)-machedavvero.it

Come riporta Vanezza Bonezzi in un video di Focus su youtube, può accadere che quando si mette una cannuccia in un bicchiere d’acqua, si abbia l’impressione che quest’ultima si spezzi. È a tutti gli effetti un’illusione ottica, e la ragione è che il raggio che parte dalla cannuccia attraversa il bordo del liquido e poi arriva fino ai nostri occhi, è sostanzialmente deviato.

La radice di questo fenomeno è da ritrovare in una legge fisica, detta della rifrazione. Tale legge afferma che se un raggio luminoso passa da un mezzo con maggiore densità, qual è in questo contesto l’acqua, a uno che di minore densità, ossia in questo caso l’aria, si crea una deviazione. In sostanza, l’illusione ottica consiste nell’avere l’impressione che la cannuccia si spezzi, perché quello che ci sembra è che una parte di cannuccia sia immersa in aria, e che la deviazione del raggio luminoso dato dalla cannuccia sia in acqua.

Gestione cookie