Acqua ossigenata: non tutti i suoi utilizzi alternativi si rivelano efficaci, ecco perché non dovresti mai gettarla nel lavandino!
Il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, è un composto chimico liquido particolarmente diffuso per il suo potente potere disinfettante.
Si tratta di fatti di un prodotto che tutti abbiamo in casa e che tendiamo ad utilizzare in particolare quando, a causa di ferite o incidenti, abbiamo la necessità di curare la ferita che ci siamo procurati per evitare la diffusione di una possibile infezione. Tuttavia, sapevi che rappresenta un grosso errore gettare l’acqua ossigenata nel lavandino? Nemmeno immagini cosa rischi!
Acqua ossigenata, perché non si getta nel lavandino: l’errore più grosso che tu possa mai commettere
L’acqua ossigenata è quindi un potente disinfettante che possiamo utilizzare sulla nostra persona per curare le piccole infezioni. Tuttavia, una volta aperto, non molti sanno che il prodotto perde la sua funzione disinfettante in poco tempo. Nel giro di due mesi infatti, l’acqua ossigenata non rappresenta più un composto chimico dal potere disinfettante e pertanto non può più essere utilizzata per il medesimo scopo. Allo stesso modo, qualora avessimo tra le mani un flacone di acqua ossigenata scaduto, dovremmo gettarlo via.
Attenzione però: gettare l’acqua ossigenata nel lavandino di casa rappresenta un clamoroso errore che nessuno di noi dovrebbe commettere. Saper smaltire nel modo giusto i prodotti ed in particolare i composti chimici che conserviamo in casa è un dovere civico. Fare la raccolta differenziata ci permette di provvedere alla salvaguardia dell’ambiente, questione non da poco se ci basiamo sui dati forniti in materia di inquinamento ambientale.
Ci si domanda allora come smaltire nel modo giusto l’acqua ossigenata non più utilizzabile come disinfettante. La risposta è molto semplice perché l’acqua ossigenata va smaltita presso le isole ecologiche, negli appositi contenitori.
Quello che non sai sull’acqua ossigenata: come utilizzarla in modo alternativo
Questo speciale composto chimico si presta a diversi utilizzi alternativi in ambito domestico che si rivelano davvero efficienti. Sapevi di poter utilizzare l’acqua ossigenata per provvedere a pulire la guarnizione del frigorifero?
Sebbene non sia particolarmente visibile all’occhio, la guarnizione del frigorifero è una componente che garantisce la corretta funzione del nostro elettrodomestico: conservare e tenere in fresco cibi e bevande al suo interno. Una guarnizione sporca, diventa un covo di batteri pronti a inquinare gli alimenti all’interno del frigorifero. Per questo motivo si rivela essenziale pulire la guarnizione a dovere. Con un dischetto di cotone imbevuto di acqua ossigenata 40vol. andiamo a pulire la guarnizione dopodiché, con uno spazzolino ed una manciata di bicarbonato, strofiniamo per eliminare ogni traccia di sporco ed alla fine con l’aiuto di un panno umido risciacquiamo il tutto.