Ricco bonus in arrivo a Natale, ecco chi riceverà fino a 560 euro in più. Gli stipendi di dicembre saranno più ricchi.
Assegni più ricchi a Natale grazie ad un nuovo bonus. In realtà sono previste tante novità per quanto riguarda il mese di dicembre. Il vice ministro dell’economia Maurizio Leo ha in mente tante ipotesi ed in tutti i casi si tratta di aiuti a due famiglie e agli italiani. Il Governo sta pensando di detassare le tredicesime e l’operazione dovrebbe valere già a partire dalla busta paga extra di questo 2023, ovvero dalla tredicesima che come ben sappiamo si percepisce a dicembre.
Si pensa ad un taglio dell’irpef che grava purtroppo sulle tredicesime portando molto probabilmente l’aliquota al 15%. Non sappiamo però se questo tipo di intervento sarà strutturale ovvero dal 2003 in poi, ma al vaglio c’è anche questa ipotesi. Ma vediamo più nel dettaglio cosa accadrà.
Nuovo ricco bonus a dicembre, fino a 560 euro in più ma per chi?
Il governo sembra essere quindi al lavoro per detassare le tredicesime, ovvero la busta paga extra che si percepisce a dicembre. Con questa possibilità, il governo pensa di iniziare ad applicare la riforma fiscale il cui impianto pare sia stato già approvato dal governo e dal Parlamento. Adesso quindi è arrivato il momento di applicare i primi decreti attuativi. Per il 2024 dovrebbe essere attuata una prima riduzione di quelle che sono le aliquote fiscali con una scesa da 4 a 3 scaglioni.
Il vice ministro dell’economia Maurizio Leo ha fatto sapere di avere al momento al vaglio diverse ipotesi tra cui il taglio dell’Irpef che grava purtroppo sulle tredicesime. L’idea è quindi quella di una detassazione uniforme per i lavoratori che hanno un reddito medio basso con una soglia molto probabilmente il reddito di €35.000 l’anno. Il governo potrebbe prendere in considerazione anche dei redditi poco superiori a questa cifra ma ovviamente in questo caso i benefici sarebbero non ridotti per coloro che si trovano al di sotto.
Volendo fare una simulazione, con un reddito annuale di 15 mila euro l’Irpef scenderebbe da 230 a 150 euro, con un risparmio di 80 euro. Il lavoratore che andrebbe a guadagnare 20 mila euro ne andrebbe a risparmiare 160. Chi ne prende 25 mila avrebbe un incremento di 200 euro, chi ne guadagna 30 mila andrebbe a risparmiare 480 euro e chi è invece sulla soglia dei 35 mila, avrebbe un incremento di 560 euro. Nel caso in cui questo bonus dovesse essere esteso oltre il range di reddito dei 35 mila euro, l’aumento potrebbe aumentare. Chi percepisce uno stipendio annuo di 80 mila euro, si guadagnerebbe extra fino a 1792 euro. «La detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime è la via maestra da seguire per dare un impulso determinante alla domanda interna». Questo quanto dichiarato dalla Confesercenti.