La maggior parte delle persone trascorrono tante ore davanti agli schermi di PC e smartphone, con conseguenze per la vista.
Le abitudini moderne e le necessità lavorative spingono le persone a passare tante ore davanti agli schermi di tablet PC e smartphone. Ormai questi strumenti sono diventati indispensabili ed essenziali, ma non dobbiamo sottovalutare l’effetto negativo che hanno sulla vista.
Lo schermo spesso viene anche utilizzato come baby-sitter per i bambini. Ma se per gli adulti è più facile gestire le dipendenze per i più piccoli è un’impresa ardua. Ad ogni modo è importante comprendere quali sono gli effetti degli schermi sugli organismi e gli intelletti in costruzione, ma più in generale sulla vista umana.
Passi molto tempo davanti al PC o smartphone: devi assolutamente conoscere questo esercizio per la vista
Negli ultimi anni è notevolmente aumentato il tempo medio trascorso davanti agli schermi di televisione, computer, console, tablet e smartphone. A quanto pare le persone trascorrono mediamente circa tre ore al giorno davanti a questi dispositivi. Ma questi numeri aumentano rapidamente soprattutto nel fine settimana.
Si parla di dipendenza dagli schermi quando si trascorrono più di cinque ore al giorno davanti ad essi. Ma quali sono gli effetti sulla salute umana? Le persone che trascorrono molto tempo davanti agli schermi sia per esigenze lavorative che come passatempo spesso si ritrovano ad affrontare situazioni di occhi rossi, sfarfallio oppure occhi stanchi. Per poter evitare questa situazione oltre a dover ridurre il numero di ore trascorse davanti agli schermi, ci sono una serie di accortezze che bisogna assolutamente conoscere.
È importante fare delle pause per far riposare regolarmente i muscoli oculari. Le pause consistono nella distogliere gli occhi dagli schermi e scansionare la stanza che ci è attorno. Se si ha poi la possibilità di guardare fuori dalla finestra e di godere di un paesaggio naturale, meglio ancora. Altro aspetto importante da non sottovalutare è l’ergonomia sul posto di lavoro. È importante rispettare una distanza minima dallo schermo compresa tra 50 e 80 cm.
Se per ragioni lavorative siamo costretti a trascorrere molte ore davanti agli schermi è importante ricordare di idratare correttamente gli occhi con le gocce oculari. Infine non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’illuminazione. Infine c’è il consiglio di un oculista che ci descrive il metodo zig zag. Questo vale sia se si utilizzano gli schermi sia se si legge un libro. Insomma in tutti i casi in cui gli occhi sono affaticati oppure stanchi. L’esercizio dello zig zag serve a rilassare la tua vista e ridurre l’affaticamento visivo. Per eseguirlo basta simulare la forma della Z con i tuoi occhi gli esercizi va ripetuto almeno 10 volte.