Perdere peso senza rinunce può essere considerato un sogno irrealizzabile ma non è così: lo dimostra un dietologo ed ex calciatore inglese.
La maggior parte delle diete fallisce, e questo è un dato che non si potrebbe in alcuno modo contestare. Quello che però troppo spesso non ci chiediamo è: perché? Nella maggior parte dei casi le persone rispondono che si tratta di mancanza di volontà e di senso di disciplina, quindi “sgarrano” dalla dieta troppo spesso e alla fine rinunciano completamente a controllare la propria alimentazione.

Se però il sistema di una dieta è tale non poter essere sopportato troppo a lungo da chi dovrebbe seguirla, allora il problema è molto grave e sarebbe il caso di cambiare approccio alimentare piuttosto che incolparsi del fatto di non essere in grado di seguire una dieta.
Secondo l’ex calciatore Graeme Tomlinson, quindi, l’importante è trovare un tipo di alimentazione che abbassi l’apporto calorico a cui siamo abituati ma che, allo stesso tempo, non ci obblighi a troppe rinunce. Qual è il segreto? Diventare consapevoli delle calorie presenti nei nostri cibi preferiti.
Dimagrire senza rinunciare a niente è possibile!
Secondo Graeme Tomlinson nel momento in cui una persona a dieta si rende conto delle calorie contenute in ogni cibo capisce anche quanto sia grave e controproducente uno sgarro e, quindi, si ferma prima di farlo. Per esempio, essere consapevoli del contenuto calorico del burro di arachidi (utilizzatissimo in Inghilterra) indurrà una persona a dieta a spalmarne al massimo una ventina di grammi su una fetta di pane tostato, concedendosi uno “sgarro” da circa 220 calorie.

Un altro trucco fondamentale consiste nell’inserire in ogni pasto alimenti molto sazianti, come le proteine (carne magra, pesce, uova). In questo modo ci sentiremo sazi a lungo e non avremo la tentazione di mangiare snack e merendine di vario tipo, nemici assoluti di qualsiasi regime alimentare davvero sano.
Anche scegliere lo yogurt magro al posto di quello zuccherato o il latte scremato al posto di quello intero ci permette di abbattere il carico di calorie totali della nostra dieta senza praticamente compromettere il gusto e le quantità di quello che mangiamo.
Abbassando l’apporto calorico di ogni pasto ogni giorno della settimana,potremo anche concederci degli sgarri importanti nel week end o quando andiamo fuori a cena con gli amici: avremo tutto il resto della settimana per fare movimento e tornare di nuovo a un regime calorico controllato.