Pesto da congelare, la ricetta segreta di Chef Mariola per averlo fresco tutto l’anno

Pubblicato il giorno

da Romana Cordova

nella categoria: Cucina

Chef Max Mariola rivela la sua sua ricetta del pesto da congelare con i trucchi per mantenerlo bene a lungo : assolutamente da copiare!

Volto noto di Gambero Rosso Channel e youtuber di successo, lo chef Max Mariola è conosciuto per le sue ricette semplici e buone illustrate in video accattivanti con il suo inconfondibile accento romano.

pesto da congelare con la ricetta di Max Mariola
Come fare il pesto da congelare in modo perfetto – machedavvero.it

Tra le preparazioni sicuramente alla portata di tutti c’è quella del pesto di basilico, un classico della cucina italiana buono in ogni stagione. Quando si desidera un piatto semplice e fresco, leggero e aromatico, certamente il pesto è il condimento giusto e non solo per la pasta. Se rappresenta una salsa perfetta per condire spaghetti o pasta di formato corto, il pesto è ottimo anche da mangiare sul pane, nelle bruschette e da accompagnare a secondi come ad esempio una semplice fetta di carne arrostita.

Qualsiasi sia il modo in cui si vuole mangiare il pesto è importante che sia fresco e per averlo sempre pronto all’uso con un’ottima freschezza c’è la ricetta segreta dello chef Mariola. Si tratta di un metodo per preparare il pesto e congelarlo: ma nel modo giusto così che possa mantenere intatte le sue proprietà, l’aroma e il profumo.

Come realizzare il pesto da congelare perfetto con la ricetta di Max Mariola

Il primo passo del metodo dello chef Mariola per fare il pesto da congelare consiste nel lavare il basilico e prelevare esclusivamente le foglie staccandole dai gambi. Lo chef consiglia di fare questa operazione velocemnte senza strapazzare troppo le foglie con le mani.

Pesto perfetto
Il pesto perfetto (Instagram @chefmaxmariola) MacheDavvero.it

Poi metterle in un boccale alto e aggiungere la giusta dose di pinoli e di Pecorino romano e il Parmigiano, entrambi grattugiati. Per quanto riguarda le quantità variano ovviamente in base a quanto pesto di vuole ottenere, ma generalmente quando lo si prepara con l’intenzione di congelarlo è bene farne in abbondanza, così da avere le scorte per un lungo periodo. Il segreto dello chef per mantenere vivo e brillante il colore verde del basilico è aggiungere in questa fase alcuni cubetti di ghiaccio. Versare anche l’olio e poi con il frullatore ad immersione procedere a mixare il tutto.

Si frulla velocemente e, come spiega Mariola, meglio usare questo sistema invece del frullatore che altrimenti riscalda troppo gli ingredienti con la conseguenza che il pesto sarà più scuro. Non rimane che versarlo in piccoli contenitori da freezer e congelarlo. Al momento di utilizzarlo il consiglio dello chef è di scongelare il pesto gradualmente passandolo prima in frigorifero e lasciandolo così scongelare lentamente prima di passare ad inserirlo nelle varie preparazioni. In queso modo non subirà shock termici e sia l’aroma che il colore risulteranno migliori.

Gestione cookie