Hai mai assaggiato la pizza furba? Ecco la ricetta semplice e veloce, e prepari tutto solo con una padella!
Quando si ha voglia di pizza fatta in casa, non bisogna per forza preparare la classica pizza a lunga lievitazione. Ma è possibile anche preparare la pizza furba, che si cuoce in padella senza lievitazione, quindi in pochissimo tempo! Ed il risultato è davvero delizioso, se non ci credete allora non vi resta che provarla! Ecco la semplicissima ricetta.
La pizza furba è una variante della pizza tradizionale, ma più veloce e dalla consistenza diversa! In pratica, si tratta di una pizza che non richiede l’uso del lievito quindi non bisogna aspettare tutto quel tempo che l’impasto lieviti. Infatti, è decisamente più veloce da preparare, rispetto alla pizza tradizionale.
Inoltre la pizza furba può essere preparata con il condimento che più ci piace. Si può preparare la classica al pomodoro, mozzarella e basilico. Oppure divertirsi con tante altre varianti, come ad esempio, salsiccia e patate, prosciutto, rucola e scaglie di parmigiano, la diavola.. e chi più ne ha più ne metta! Quindi se si vuole rendere una domenica diversa dalle altre, prepara subito la pizza furba in padella e non te ne pentirai, ecco la ricetta!
La pizza furba fatta in padella: ecco la ricetta pronta in 5 minuti!
Per preparare la pizza furba fatta in padella in modo perfetto è consigliato utilizzare una padella antiaderente dal fondo spesso, accompagnata da un coperchio che riesca a chiudere uniformemente la padella. Poi per quanto riguarda gli ingredienti invece, occorrono 160 gr di farina, 150 g di acqua calda, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate, 1 cucchiaino di zucchero, passata di pomodoro q.b., mozzarella q.b., basilico q.b. e sale q.b.
Per la preparazione, bisogna aggiungere un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e una volta uniformato, aggiungere anche la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e l’acqua calda e mescolare il tutto. A questo punto, prenderà forma l’impasto che bisognerà stendere in modo uniforme su tutta la superficie della padella. Fatto ciò, versare il sugo di pomodoro sull’impasto, aggiungere un pizzico di sale e cuocere il tutto a fiamma medio-bassa, chiudendo la padella con il coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, e altri 10 minuti senza coperchio a fiamma molto bassa.
Fatto ciò, due minuti prima del termine della cottura della pizza furba, aggiungere la mozzarella tritata, il basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva. Bene, la vostra pizza furba in padella è pronta per essere servita e gustata. Buon appetito!