Sei indeciso se comprare la birra in bottiglia o in lattina? Questo è quello che dovresti sapere prima di procedere.
Durante l’acquisto della birra non sempre facciamo caso al contenitore. Che sia in bottiglia o in lattina non ha tanto importanza per alcuni di noi. Ma c’è chi presta attenzione a questo fattore, cercando di capire le differenze. Infatti ce ne sono alcune e dipendono interamente da alcuni elementi che tutti dovremmo conoscere. Di solito la ragione è legata al sapore della birra.
Mantenere alta la qualità del prodotto è importante, specie perché piace a molte persone. Per questo motivo si cerca di capire se acquistarla in bottiglia o in lattina sia diverso. Tanto per cominciare basti pensare all’esposizione alla luce. Le bottiglie, per esempio, permettono il passaggio e degradano alcune parti della birra, alterando il sapore della bevanda. Al contrario, l’alluminio delle lattine protegge la birra dalla luce.
C’è anche da dire che più è scuro il contenitore, e meno il liquido al suo interno sarà esposto all’effetto dei raggi solari. Infatti una bottiglia in vetro (di colore marrone si intende) proteggerà meglio di una bottiglia trasparente o di colore blu e verde. Tuttavia ci sono tanti altri elementi da tenere in considerazione. Continua a leggere per sapere altre informazioni importanti sul mantenimento della birra.
Birra in lattina o in bottiglia, quali sono le differenze e perché è importante: tieni a mente tutto
La temperatura è un altro punto da non trascurare. Dato che è un conduttore termico la birra in lattina non viene mantenuta costante. Quindi può subire alterazioni a seconda delle condizioni ambientali esterne. Ma se la mettiamo nel frigo si raffredderà in meno tempo rispetto ad una bottiglia di vetro. In questo caso ci impiega più tempo a raffreddarsi, però mantiene la temperatura bassa più a lungo.
Poi arriviamo al sapore, che sembra sia peggiore quando si tratta di lattina. Nel contenitore di alluminio i processi di ossidazione avviene più velocemente nei contenitori di vetro. Questo succede perché la conformazione del contenitore permette l’ingresso di molto ossigeno prima che venga sigillato.
Infine, per quanto riguarda la scadenza, entrambe i tipi di contenitori garantiscono periodi di conservazione. In base a come volete consumarle questo è ciò che c’è da sapere sulla birra in bottiglia o in lattina. Quale delle due preferite?