Quando sei in dolce attesa è la prima cosa che tutti ti dicono di non mangiare, ma effettivamente è così? Scopriamolo insieme.
Il momento della gravidanza è una gioia enorme per tutte le donne, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che vanno sempre tenuti a mente.
Alcune cose non si possono fare, per il bene del piccolo che si porta in grembo, ed alcuni alimenti sono vietati.
Ma il sushi rientra effettivamente in quest’ultimi? Cerchiamo di capire meglio insieme se è corretto non mangiarlo per tutti i nove mesi della gravidanza, anche perché confessiamolo, è molto buono!
Sushi in gravidanza si o no? Ecco la risposta
Quando andiamo a cena fuori, oppure ordiniamo per la consegna e vogliamo qualcosa di un po’ di diverso dal solito ovviamente andiamo sul sushi. Ma se siamo in dolce attesa possiamo mangiarlo oppure no? Ci sono dei reali rischi che possiamo correre noi o il piccolino?
Iniziamo dicendo che non si dovrebbe mangiare il pesce crudo già dall’inizio della gravidanza per evitare di entrare in contatto con malattie come la salmonella, la tenia o l’epatite. Come si può immaginare, questo eventuale rischio non lo corrono solo le donne in dolce attesa ma tutti quelli che decidono di mangiare pesce crudo.
Stando ad alcuni esperti, non è bene mangiarlo solamente se non sappiamo con certezza la provenienza del cibo e le procedure per l’abbattimento. Vi ricordiamo, invece, che il pesce cotto è assolutamente consigliato. Specialmente quello azzurro che è ricchissimo di omega 3.
In dolce attesa si ha molta paura della toxoplasmosi ma non la troviamo in questo alimento. Quindi come possiamo contagiarci? Se mangiamo la verdura non lavata in modo corretto, oppure le carni poco cotto o crude degli animali, o se entriamo in contatto con le feci dei gatti.
Quali sono le possibili malattie che possiamo contrarre se mangiamo il pesce crudo? Iniziamo con la Listeria. Questa inizia nell’imballaggio del prodotto e continua anche in frigorifero. Può succedere che si trovi questo batterio anche durante la stagionatura. Può avere delle severe conseguenze in gravidanza fino all’aborto spontaneo.
L’unico modo per essere sicuri di eliminare questo batterio è la cottura. Altra malattia che possiamo avere con il pesce crudo è l’anisakiasi. Sostanzialmente è il pesce contaminato da vermi, ma cosa provoca? Mal di stomaco, diarrea, nausea e nelle donne in dolce attesa può causare un parto pretermine.
Ecco quindi che è meglio chiedere, per evitare qualsiasi problematica, del sushi con pesce cotto. In questo modo ci sentiremo sicuramente più tranquille. Vi starete chiedendo qualche esempio vero? Eccoli:
- tempura: frittura di verdure e pesce
- ramen: piatto a base di tagliarelle con brodo di carne o pesce
- uramaki: deve essere ripieno con pesce cotto
- sushi vegetariano
- minestra di miso
Come vedete ci sono moltissimi piatti che possiamo mangiare senza problemi se andiamo a cena fuori in un ristorante giapponese per goderti la gravidanza in tutta tranquillità, se possibile.