Tutti amano i fritti: quello che proprio non si sopporta è l’odore forte che rimane in casa dopo aver cucinato. Ecco però un metodo veloce per farlo andare via.
I fritti misti, che siano di verdure di pesce o stuzzichini vari, piacciono proprio a tutti: sono perfetti in ogni occasione, dall’aperitivo all’antipasto. Ovviamente non va mangiato tutti i giorni, a causa dell’aspetto calorico delle pietanze.
Quello che da più fastidio quando si preparano questi stuzzichini è l’odore che si emana. Spesso si decide di non fare i fritti misti anche per la puzza che spesso si ha per tutta casa. Per evitare al meglio di avere questi sgradevoli odori in giro, si dovrebbe iniziare dalla scelta dell’olio. È molto importante questo punto, in quanto con un olio che tende a bruciare potrebbe alterare il sapore e compromettere anche la salubrità del fritto. Inoltre, la puzza, naturalmente, aumenterebbe di conseguenza alla bruciatura, diventando alla fine molto sgradevole. L’olio perfetto per friggere è quello di semi di arachidi: evita, invece, quello di semi di soia e di sesamo.
Per questo motivo, in questo articolo andremo a trattare i diversi modi con i quali si può combattere l’odore sgradevole del fritto.
Odore di fritto: ecco come mandare via quel fastidioso odore
Per riuscire a sconfiggere questi odori davvero tanto fastidiosi si potrebbe provare ad utilizzare anche un binomio che ci aiuta molto nelle faccende domestiche: acqua e aceto. Se vuoi provare con questo metodo allora dovresti mettere a bollire una pentola con acqua e aceto e posizionarla accanto a quella in cui stai friggendo, vanno bene sia l’aceto di vino bianco che quello di aceto di mele.
Un altro metodo del tutto naturale per sconfiggere la puzza di fritto è quello di utilizzare un limone: dovrai solo aggiungere qualche pezzo di scorza direttamente nell’olio di frittura. O anche puoi scegliere se far bollire una pentola d’acqua con dentro sempre la scorza di limone. Ma in questo caso, si potrebbe aggiungere ancora delle gocce essenziali di limone. In ogni caso, dopo aver fatto bollire l’acqua, dovrai solo spegnere e lasciarla in una zona che sia abbastanza ventilata.
Oppure potresti provare anche a lasciare una ciotola di aceto bianco o del caffè per tutta la notte: questi due ingredienti sono molto utili in questo caso, in quanto assorbono gli odori dell’ambiente. Ed andranno ad eliminare i residui della puzza di fritto della cucina.
Questi sono i metodi del tutto naturali che ti aiuteranno a sconfiggere l’odore di fritto dopo aver cucinato!