Sapete perché quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua? Ecco spiegato il curioso motivo che ci spinge a comportarci in questo modo.
In una giornata capita molto spesso di doversi concentrare per lavorare oppure per dover risolvere qualche problema, ma sapete perchè tiriamo fuori la lingua quando lo facciamo? Ecco spiegato il motivo decisamente curioso.
Vi siete mai chiesti perché quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua? Il motivo è davvero curioso e riguarda la nostra evoluzione. La nostra lingua infatti spunta dalla bocca ogni volta che ci applichiamo per fare qualcosa, soprattutto se utilizziamo le mani. Difficilmente ci accorgiamo di farlo, ma se lo notiamo possiamo vedere che è primo quello che facciamo: ecco spiegato il motivo assai curioso.
Perché quando ci concentriamo usiamo la lingua? Ecco spiegato il motivo particolare del gesto
Come sappiamo lo sviluppo del nostro corpo e del cervello è stato il frutto dell’evoluzione dell’uomo. Man mano che ogni parte è stata utilizzata per compiere qualche gesto si è avuta una spinta a svilupparsi in un modo piuttosto che in un altro. Alla base della spiegazione del motivo curioso ci sarebbe proprio questo. Ogni volta che ci concentriamo, anche senza accorgercene, tiriamo fuori la lingua. Questo succede quando usiamo le mani e il motivo è collegato alle funzioni del nostro cervello. Ma cosa accade? Il pratica le regioni del giro frontale inferiore, dedicate al linguaggio, sono vicine alle reti neurali che gestiscono la manualità. Quindi linguaggio e uso degli oggetti attraverso le mani condividono alcuni neuroni: ecco allora cosa avviene nel dettaglio.
Secondo la teoria dello straripamento motorio, quando i neuroni sono molto attivi perché ci concentriamo per qualcosa, finiscono nella zona del linguaggio che governa la bocca. Il nostro cervello quindi ci fa usare le mani e la lingua nello stesso momento per un’iperàttivàzione di neuroni. Mani e bocca, strumenti di comunicazione per eccellenza, si sono infatti evoluti assieme. Secondo molti studiosi infatti sono gestiti dagli stessi processi cognitivi e la spiegazione deriva da come la comunicazione si sia evoluta nel tempo.
I nostri antenati probabilmente hanno utilizzato come prima forma di comunicazione le mani, che ancora oggi utilizziamo con i gesti. Con lo sviluppo del linguaggio le stesse zone del cervello si sono predisposte per sostenere entrambe le forme di comunicazione, creando di fatto una sovrapposizione. Per quanto motivo, sopratutto i bambini che controllano meno i gesti, tirano fuori la lingua quando sono concentrati a fare qualcosa.