I dolcificanti sono spesso utilizzati al posto dello zucchero, ma quanto influiscono sulla nostra salute? Ecco la verità.
Cancerogeni, potenzialmente cancerogeni, insomma le notizie sui dolcificanti abbondano, ma qual è la verità? Fanno o non fanno male alla salute? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Sono diversi anni che si discute circa la pericolosità per la salute dell’uomo dei dolcificanti. Essi sostituiscono generalmente lo zucchero in quanto privi di calorie, ma hanno anche loro degli aspetti negativi. Qual è la verità su queste sostanza che milioni di persone utilizzano ogni giorni? Ecco cosa è stato scoperto.
Dolcificanti al posto dello zucchero, ma fanno male alla salute? Ecco la verità
Demonizzati o idolatrati, i dolcificanti rappresentano una delle sostanze più utilizzate in assoluto per cibi e bevande. Il loro consumo è cresciuto tantissimo nel corso degli anni anche in relazione all’uso di prodotti con zero calorie, che di fatto contengono dolcificanti. Lo scopo è quello proprio di sostituire lo zucchero, una sostanza fortemente dannosa non solo per la forma fisica, ma soprattutto per la salute.
È bene comunque considerare che anche questa scelta non è priva di aspetti negativi. I più utilizzati sono aspartame, saccarina e stevia: ecco cosa è stato scoperto dopo un’attenta analisi. I dolcificanti possono alterare il microbiota intestinale e possono generare quindi un aumento della risposta glicemica. Questa scoperta ha rivoluzionato il modo di intendere il prodotto, venduto appunto come più sano rispetto allo zucchero, oltre che meno calorico.
Secondo alcuni studi infatti tutti i dolcificanti analizzati vanno ad alterare la flora batterica umana e le molecole da essa secrete per questo il loro consumo aumenta la glicemia. Questa risposta non è uguale in tutti, infatti alcuni soggetti non presentano alterazioni glicemiche. Molto dipende dalla composizione genetica per cui bisognerà approfondire la vicenda, come riporta il Medical News Today, con ulteriori studi. Il risultato sarà fondamentale proprio perchè il consumo di alimenti e bevande con dolcificanti, spesso con più di uno presente nello stesso prodotti, è davvero elevato.
Non solo notizie negative però riguardano i dolcificati, a quanto pare alcuni gruppi di ricerca stanno studiando nuovi tipi di dolcificanti. Questi, a differenza di quelli comunemente utilizzati, possono agire in modo positivo sulla flora batterica. Possono infatti favorire la crescita dei cosiddetti batteri buoni ovvero i Bifidobatteri ed alcuni Enterococchi. Insomma un modo per poter eliminare lo zucchero senza compromettere però la salute.