Tendete a stare molto seduti durante la giornata? Forse non sapete che può aumentare il rischio di morte. Evitatelo con questo esercizio
Anche in una società e in un mondo dinamico come quello in cui viviamo e respiriamo tutti i giorni ci rendiamo conto che stare al passo con i tempi è un’impresa assolutamente non facile da realizzare. Tutti noi vorremmo poter essere felici e godere sempre di ottima salute, non essendo esposti quindi ai continui rischi che ci troviamo davanti e a cui andiamo incontro tutti i giorni. Spesso ci rendiamo conto di essere fragili e sballottati di quà e di là in perenne balia degli eventi.
Sembra un fenomeno molto frequente quello della sedentarietà, che porta le persone a stare spesso seduti non soltanto per motivi legati magari ad un’attività lavorativa che non sia particolarmente dinamica, ma anche ad uno stile di vita che parte dalla nostra psiche. Il nostro cervello infatti riceve e manda impulsi di continuo al corpo e all’organismo e se ci muoviamo poco la ragione potrebbe essere legata appunto al nostro stato psico fisico.
Magari si soffre di stati depressivi che portano ill soggetto che ne soffre a sentire una forte apatia e stanchezza fisica e morale, pigrizia eccessiva. Ma forse molti non sanno che questo atteggiamento può portare ad una morte prematura.
Ecco quale esercizio può evitare i danni causati dallo stare troppo seduti
Quindi passare troppo tempo seduti, anche molte ore senza sgranchire le gambe e la schiena può di certo risultare a lungo andare alquanto dannoso per la nostra salute, il che ci fa riflettere su quali sono le attività fisiche che potremmo mettere in pratica per contrastare questo fenomeno di cui sempre più persone sono schiave.
Infatti sappiamo che non serve sempre soltanto andare in palestra o fare le mille miglia correndo per mantenersi in forma e in salute, ma ci sono anche tanti pratici esercizi corporei che ci possono essere molto utili per evitare che la nostra salute venga danneggiata dall’essere troppo sedentari ed allungare anche così la nostra vita biologica.
C’è un esercizio in particolare che può essere molto indicato al riguardo. Basta praticarlo solo per circa una ventina di minuti e i benefici che se ne trarranno saranno molti. Fare stretching al parco, per strada o comodamente a casa può essere la soluzione, così come anche piegamenti ed esercizi addominali magari contando il tempo con un timer. Vedrete i vantaggi: sarete molto meno vulnerabili.