Risparmiare è importante soprattutto su un bene prezioso come l’acqua. Con questi consigli risparmierai in bolletta e combatterai lo spreco.
L’acqua è una risorsa naturale, la più importante che ci possa essere sul Pianeta in quando è indispensabile alla vita. Visto che questa risorsa non è infinita ognuno di noi dovrebbe imparare ad evitare di sprecarla. Facendo così salvaguarderemo il pianeta e il nostro stesso futuro.
Se queste ragioni non dovessero bastare, bisogna ricordare che l’acqua che consumiamo in casa la paghiamo. Quindi se oltre a fare qualcosa di buono per il pianeta vogliamo anche risparmiare qualche soldo, dobbiamo imparare e non sprecare l’acqua. Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza nel consumo giornaliero che ognuno di noi fa.
Se quando apri il rubinetto hai l’abitudine di lasciar scorrere l’acqua, sappi che la stai sprecando. Dovresti aprire l’acqua soltanto quando necessario. Hai mai pensato ad installare dei rubinetti a basso consumo idrico? O magari dei rubinetti smart? Questi sono dotati di sensore che permetto la fuoriuscita di acqua solo quando rilevano la presenza delle mani. Valuta l’installazione di uno scarico del water con cassetta a doppia pulsantiera in modo da poter utilizzare solo il quantitativo d’acqua che ti serve.
Meglio la doccia o la vasca? Preferire la doccia alla vasca da bagno è un ottimo modo per risparmiare acqua. Infatti per riempire una vasca di dimensioni standard, serve almeno il triplo dell’acqua che si consuma per fare una doccia. Non dimenticare di effettuare regolarmente il controllo di rubinetti, scarichi e raccordi. Individuare tempestivamente e mettere fine a piccole perdite è importante per ridurre il consumo e lo spreco d’acqua. Inoltre puoi valutare l’installazione di un contatore acqua smart.
Se hai apparecchi datati in casa, ti consiglio di acquistare nuovi elettrodomestici con etichetta energetica A. Questi prodotti nella loro versione moderna sono progettati per: consumare meno corrente; consumare meno acqua; lavare e igienizzare anche a bassa temperatura; regolare la quantità di acqua in base al carico. Per risparmiare acqua, tieni sempre presente che dovresti usare gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie in modo intelligente. Ciò significa che dovresti sempre metterli in funzione a pieno carico e utilizzare il programma “eco” se presente. Riutilizzare l’acqua è un’ottima abitudine per ridurre gli sprechi in casa. I condizionatori e i deumidificatori producono acqua da condensa senza calcare che una volta raccolta può essere utilizzata nel ferro da stiro e per lavare i pavimenti. Inoltre raccogli l’acqua che usi per lavare le verdure all’interno di una bacinella e di riutilizzarla per innaffiare le piante.
Tutti coloro che godono del privilegio di avere un ampio terrazzo o un bel giardino con un orto, i fiori e le piante sanno bene quanto sia importante irrigare con regolarità, nel momento giusto della giornata ed erogando la giusta quantità d’acqua.. A tal fine la tecnologia è un validissimo aiuto ed esistono diverse tipologie di dispositivi da poter installare. Seguendo questi pochi consigli ma molto pratici potrai sicuramente fare la tua parte per ridurre il consumo di acqua e risparmiare anche qualcosa in bolletta!
Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…
Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…
La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…
Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…
Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…
Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…