Napoli e dintorni si popolano, per l’autunno, di tante sagre importanti: ecco tutti gli appuntamenti a cui non si può proprio mancare
L’estate, con temperature piuttosto alte, è durata più del previsto, spingendosi di fatto fino a metà ottobre dal punto di vista climatico, con giornate in cui nelle ore più calde si continuavano a raggiungere anche i 30 gradi. Adesso, la situazione sta cambiando con aria fredda, perturbazioni e maltempo, ed entriamo finalmente nella stagione autunnale. Che significa soprattutto sagre caratteristiche, in giro per tutta l’Italia, per degustare alcuni dei prodotti più pregiati che finiscono sulle nostre tavole e che in detti contesti possono regalare una esperienza unica, a livello paesaggistico e sensoriale.
Anche Napoli e la Campania in questo senso possono vantare una tradizione alquanto fiorente. Se siete originari di quelle zone, sicuramente sarete a conoscenza degli appuntamenti ricorrenti in questo periodo e che si riproporranno dunque anche quest’anno. Se invece siete degli appassionati ma provenite da altre regioni d’Italia e siete alla ricerca di qualche appuntamento per tuffarvi nel meglio della tradizione culinaria e non solo delle zone partenopee e limitrofe, siete nel posto giusto. Ecco il calendario delle principali sagre previste nelle prossime settimane.
Tutte le sagre delle prossime settimane a Napoli e nella Campania: il calendario delle più importanti
Nelle zone dell’avellinese, in particolare, sono sempre di grande attrattiva le sagre delle castagne, un vero e proprio cult della tradizione. Sagre di questo tipo si svolgeranno a Bagnoli Irpino dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre, e a Montella dal 1 al 5 novembre. Nel prossimo fine settimana, inoltre, ad Avella si troverà la sagra della nocciola avellana, unitamente a quella delle castagne.
Proseguiamo con una lunga serie di altri appuntamenti da non perdere assolutamente. Per gli amanti del cioccolato, segnaliamo Chocoland, che si svolgerà prima a Salerno, nella zona della spiaggia di Santa Teresa, dal 19 al 22 ottobre per poi spostarsi a Napoli, in zona Vomero, dal 26 ottobre al 1 novembre.
Nel casertano, nella Valle di Maddaloni, dal 20 al 22 ottobre potrete trovare la Festa della Mela annurca, un altro dei prodotti tipici che sono diventati famosi in tutta Italia. Per coloro che sono amanti della carne da assaggiare in diverse varianti, fino alla fine di ottobre, nei weekend, a Dugenta, in provincia di Benevento, sarà ancora in corso la sagra del cinghiale.