Sapevate+che+la+Sagrada+Familia+non+%C3%A8+ancora+finita%3F+Ecco+la+data+presunta+per+il+termine+dei+lavori
machedavveroit
/2023/10/sapevate-che-la-sagrada-familia-non-e-ancora-finita-ecco-la-data-presunta-per-il-termine-dei-lavori/amp/
News

Sapevate che la Sagrada Familia non è ancora finita? Ecco la data presunta per il termine dei lavori

Lo sapevate che la Sagrada Familia non è ancora finita? È stata rivelata la data presunta per il termine dei lavori: ecco qual è.

Il monumento più conosciuto e caratteristico di Barcellona rappresenta il più grande esponente dell’architettura modernista creata da Antoni Gaudí. Ogni giorno sono migliaia i turisti che partono con l’obiettivo di contemplare il tempio spagnolo incompiuto.

La basilica di Barcellona è incompiuta – machedavvero.it

La costruzione de la Sagrada Familia è iniziata nel 1882 in stile neogotico. Un anno dopo il progetto passò nelle mani di Gaudí che lo riconsiderò completamente in chiave moderna. L’architetto progettò così un tempio eccezionale e innovativo che sarebbe stato composto da 18 torri, anche se alla fine ebbe il tempo di crearne solo una prima di morire.

L’architetto spagnolo è morto il 10 giugno 1926, lasciando incompiuto il progetto. Tuttavia, grazie ai vari documenti e progetti conservati accuratamente da Gaudì, il suo sogno di vedere il lavoro realizzato sta prendendo forma poco a poco dietro all’impegno e alla dedizione di altri artisti. Ma anche e soprattutto grazie al denaro ottenuto dalle donazioni e dalle visite.

Quando sarà completata la Sagrada Familia: la data

La domanda su quando sarà terminata la Sagrada Familia a Barcellona è molto comune ed è sempre stato molto difficile rispondere. Fin dalla sua fondazione nel 1882, la basilica è stata un tempio espiatorio, cioè costruito grazie alle donazioni. Ecco perché la data di completamento dell’opera è incerto.

La data della fine del progetto – machedavvero.it

La morte di Gaudí fu la prima ragione per cui l’avanzamento della costruzione del tempio subì un notevole ritardo. Dieci anni dopo, quando scoppiò la guerra civile spagnola, la costruzione si interruppe. In seguito i lavori proseguirono fino ad essere interrotti nuovamente nel marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, la basilica è stata riaperta ai lavoratori nel luglio 2020 e ora stanno procedendo a un ritmo promettente.

Tuttavia, nonostante ci sia sempre incertezza sulla data finale, sono in tanti a sperare che i lavori della Sagrada Familia vengano completati nel 2026. Si tratta di una data scelta e voluta non a caso ma in coincidenza con il centenario della morte dell’architetto Antonio Gaudí, artista che ha realizzato sette opere che rientrano tra i patrimoni UNESCO.

Quando il progetto sarà terminato sarà la chiesa cristiana più alta del mondo. Questo perché la Torre di Gesù Cristo, la più importante della basilica, sarà il punto più alto dell’intera struttura e raggiungerà i 172,50 metri di altezza. In questo modo sarà un tempio ancora più imponente di come lo conosciamo oggi.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

3 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

3 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

3 settimane ago