Le ultime tendenze per la moda Autunno-Inverno 2023: cosa non può mancare nel guardaroba, ecco i capi basic assolutamente da avere.
L’autunno si sta facendo desiderare in tutta Italia, si registrano anomalie termiche in tutto il Paese, ma prima o poi il fresco arriverà e quindi è bene pensare a quali sono i capi protagonisti della prossima stagione Autunno-Inverno 2023.
Si è sempre detto che il nero va su tutto, è in realtà è sempre così, ma quest’anno è il grigio a prendere la scena e a diventare il “new black”. Presente in tutte le sue sfumature, da usare in palette o da abbinare con contrasti accesi, è certamente il colore su cui puntare l’attenzione. Per essere ultra chic nei prossimi mesi non si può prescindere dall’indossare qualcosa di grigio. Per chi ama uno stile sobrio e discreto il ton sur ton è la scelta perfetta.
Mixato nelle diverse gradazioni crea un’armonia che è di tendenza. Ma anche se si preferisce dare al proprio outfit un carattere acceso e determinato, il grigio si presta ad accostamenti vari e smorza la rigidità del nero. Principe della neutralità, ma anche espressione di rigore il grigio è il nuovo essenziale e viene proposto per tutti gli stili.
Dai top coat agli accessori, il look delle stagioni fredde è tutto grigio
La stratificazione di nuance che vanno dal grigio scuro al grigio perla è la principale tra le opzioni per le stagioni in arrivo. Senza dimenticare le gradazioni di piombo, antracite e il metallizzato, che saranno assoluti protagonisti di spicco.
I cappotti prendono tagli essenziali, spesso con tessuti maschili, ma mixati a dettagli super femminili. Definito uno stile “quite chic” le texture monocromali si esprimono con lavorazioni melange, il classico e intramontabile spigato, ma anche quadri e righe tutto sempre con il grigio come base. Anche gli accessori si colorano di questo colore rigoroso sempre nell’ottica di stratificare, combinare, sovrapporre e sfumare, anche ovviamente in modo creativo e personalizzato.
Per chi proprio non ama il grigio, tra i colori dell’anno continua a spiccare il rosa Barbie, che continuerà a prendersi la scena anche con il freddo. In linea di massima sono però i colori neutri a farla da padrone. Il bianco lascia spazio al panna o al ghiaccio, e come abbinamento cede spazio al grigio invece del solito nero. Tra i colori accesi a spiccare è il rosso, anche nella versione “fiery rosso”, la determinata nuance proposta dall’Alta Moda che attenua, ma solo leggermente, il rosso brillante. Allo stesso modo tra le sfumature di rosso il “viva magenta” sarà particolarmente presente in cappotti e abiti in maglia.