Origini e curiosità riguardo il sushi che forse non conosci: quando è nato? cosa dice il galateo a riguardo? Ecco cosa devi sapere a riguardo!
Son tante le persone che in tutto il mondo mangiano sushi con molto piacere, tanto da farlo diventare un appuntamento quasi settimanale per trascorrere tempo in compagnia di amici o famigliari. Se ami il sushi, quindi, non puoi non sapere alcune curiosità riguardo uno dei piatti tipici della cucina giapponese più amato di sempre.
Non solo in Giappone, in tantissime parti del mondo, come in Italia, è possibile notare centinaia di ristoranti in cui poter gustare del sushi buono e di qualità. Ecco alcune curiosità che potrebbero interessarti se mangi il sushi molto spesso!
La prima curiosità riguarda proprio le sue origini. Come nasce il sushi? Questo tipo di piatto viene preparato per la prima volta nell’ottavo secolo, inizialmente nel sud est asiatico fino ad arrivare al sud della Cina.
Ole Mouritsen, un biofisico della Syddansk Universitet della Danimarca, ritiene che il sushi sia nato proprio per conservare al meglio il pesce a causa della scarsa presenza di frigoriferi. Il processo di fermentazione del pesce a lungo andare ha subito una diminuzione e un miglioramento, motivo per cui ad oggi viene gustato anche crudo. Il sushi sembrerebbe giungere in occidente quando il principe Akihito, membro della famiglia imperiale giapponese, decise di offrire un menu a base di sushi a degli ufficiali americani presenti all’ambasciata giapponese di Washington. Mettiamo da parte le origini del sushi e passiamo ad altre curiosità interessanti. Nonostante venga proposto con le classiche bacchette, in realtà il sushi nasce per essere mangiato solo e unicamente con le mani. E sempre secondo il galateo, va gustato in un sol boccone!
Secondo alcune fonti, il wasabi sembrerebbe essere… un falso. Il motivo è semplicissimo: il wasabi si ottiene dalla radice del ravanello giapponese, che ha il nome di Wasabia japonica, una pianta costosissima difficile da trovare fuori dal Giappone. Quello che viene proposto nei ristoranti, quindi, non è nient’altro che semplice rafano dal colore verde. Se viene servito lo zenzero insieme al sushi, potrai gustarlo per pulire al meglio il palato tra un piatto e l’altro. Attenzione al tipo di sushi che ordini: esiste un pesce palla, conosciuto con il nome di fugu, appartenente ai piatti prelibati della cucina giapponese, che se preparato in modo scorretto può addirittura essere fatale. In realtà non è semplicissimo trovarlo nei ristoranti: solo gli chef che hanno una licenza particolare possono prepararlo e servirlo, in più in Europa è vietato quasi ovunque! Il tuo sogno è quello di diventare un sushi chef? Dovrai studiare per ben due anni tutto ciò che riguarda la cucina giapponese, come tagliare il pesce e i segreti per poterlo servire al meglio!
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…