Se rompi per sbaglio un oggetto in azienda devi risarcire i danni? Cosa c’è da sapere

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: News

Hai rotto un oggetto importante nella sede dell’azienda in cui lavori? Scopri se devi risarcire i danni o meno: lo dice la legge.

Rompere un oggetto a lavoro non è raro. Magari si sta arrivando in ritardo, e nella fretta qualche vaso o decorazione cade a terra. In quell’istante si frantuma in mille pezzi, provocando un danno non indifferente. Molti dipendenti non saprebbero che cosa fare in questo caso, andando in panico poiché hanno distrutto un oggetto. Ma che cosa ne pensa la legge di una situazione del genere?

Se si rompe un oggetto in azienda si deve risarcire?
Scopri se devi risarcire i danni in caso di rottura di un oggetto – Machedavvero.it

La legge prevede diverse regole in merito. Il datore di lavoro non può sottrarre una piccola o grande somma di denaro all’intero reparto o team. La colpa ricade interamente sul responsabile dell’accaduto. Quindi sul singolo soggetto che ha compiuto l’azione. Tutti gli altri, a meno che non abbiano “partecipato“, non possono prendere colpe che non hanno. Questo è il primo punto che deve essere ricordato.

Risarcimento per oggetto rotto in azienda, cosa dice la legge al riguardo: tieni tutto a mente

Il datore di lavoro non ha il potere di scalare nessuna somma di denaro dallo stipendio del dipendente. Il diritto di farlo può avvenire soltanto se ha stabilirlo è stato un giudice, quindi se la situazione è stata portata in Tribunale. In quel caso verrà dichiarata la somma che dovrà essere detratta dallo stipendio del dipendente. Ogni mese il datore di lavoro tratterrà una piccola percentuale, che non dovrà essere superiore alla cifra stabilita.

Se si rompe un oggetto in azienda si deve risarcire?
Datore di lavoro e dipendente possono giungere ad un accordo – Machedavvero.it

Ciò non toglie che il datore di lavoro abbia la facoltà di richiedere fin da subito il risarcimento. La legge specifica che non ha il potere di imporre una somma in denaro, bensì solo di richiedere in Tribunale il costo specifico. Come abbiamo detto prima trattiene dallo stipendio la cifra stabilita, che può essere metà o l’intero stipendio addirittura. La somma viene decisa in Tribunale e quella resta fino al termine del risarcimento.

Questo è ciò che c’è da sapere sul rimborso in caso un oggetto venisse rotto. Vi suggeriamo di fare attenzione quando vi trovate in ufficio, altrimenti potreste rischiare di rompere qualcosa. Un risarcimento può costare molto denaro a volte, ecco perché è meglio non rischiare. Per fortuna non capita spesso e si tratta di un problema che viene ignorato. Alcune compagnie, però, potrebbero avviare una causa per questo.

Gestione cookie