Sei più coraggioso di quanto pensi: i 12 segnali che spesso non noti

Pubblicato il giorno

da Claudio Rossi

nella categoria: Lifestyle

Forse siamo molto più coraggiosi di quanto abbiamo sempre pensato. Ecco 12 segnali che possono dircelo chiaramente

A volte è la vita a metterci davanti alcune sfide in cui riusciamo a dare più di quanto avessimo mai pensato di poter dare. È in queste situazioni che ci accorgiamo di essere più forti di quello che sospettavamo. Questo perché non dobbiamo mai sottovalutarci, né farci ingabbiare da presunti limiti.

12 segnali indicano coraggio persona
Questi segnali ci dicono che siamo coraggiosi – Machedavvero.it

Come diceva qualcuno sicuramente più grande di noi, è normale che esista la paura. Ma dev’essere sempre accompagnata dal coraggio. E il coraggio, dunque, non è l’assenza di paura, ma è provare paura (a volte, anche tantissima) ma essere in grado di fare ciò che è giusto. Il vero coraggio è trovare resistenza e audacia, nonostante le nostre paure. È probabile che, se mostriamo alcuni dei seguenti tratti, siamo tutti molto più coraggiosi di quanto pensiamo.

I 12 segnali che ci dicono che siamo più coraggiosi di quanto pensiamo

Non dobbiamo pensare che essere coraggiosi significhi (solo) gettarsi tra le fiamme per salvare qualcuno. Ci sono infatti comportamenti anche quotidiani che ci dicono quanto siamo coraggiosi. Come primo, menzioniamo l’essere sinceri e presentarsi come sé stessi. In un mondo in cui così tante persone fingono, essere genuini nel modo in cui ci presentiamo richiede coraggio.

Avere il coraggio di mettere da parte i giudizi e le aspettative degli altri nei tuoi confronti e rimanere fedele a te stesso non è sempre facile. Non dobbiamo comunque perdere dolcezza: essere tanto vulnerabili da essere aperti. Piuttosto che l’aggressività e l’invadenza, sono le qualità più morbide della vita che evidenziano un coraggio molto più profondo e sostenibile.

12 segnali coraggio
12 segnali che ci dicono che abbiamo coraggio – (machedavvero.it)

Fondamentale, poi, essere onesti, anche quando è scomodo farlo. Dire, per esempio, a un amico la verità su qualcosa, anche quando sai che non vorrà sentirla. Ancora, essere emotivamente consapevoli e affrontare i sentimenti invece di nasconderli. Se abbiamo il coraggio di provare le nostre emozioni invece di scappare da esse, siamo persone coraggiose. La vita, poi, riserva tante difficoltà, pone tanti ostacoli: essere resiliente, non arrendersi. E non si può essere resilienti, se non si è responsabili di sé stessi: smettere di aspettarsi che gli altri ci salvino.

Siamo coraggiosi se siamo abbastanza forti da ammettere i nostri fallimenti e chiedere scusa. Chiedere scusa a qualcuno è una cosa coraggiosa da fare. Avere una mente flessibile, fondamentale: flessibilità per adattarsi.  Abbiamo molto meno controllo sulla vita di quanto vorremmo pensare. I maniaci del controllo spesso diventano tristi, feriti e frustrati.

Non pensiamo poi solo a noi stessi, ma cerchiamo di essere empatici e permettere a noi stessi di sentire ciò che provano gli altri. Questo, ovviamente, senza perdere la voglia di essere esplicito nei tuoi pensieri, nelle tue opinioni, nelle tue idee. Essere espliciti non significa essere prepotente, né significa esigente. Ma significa essere pronti a parlare per noi stessi e per gli altri. Questo perché dobbiamo sempre rimanere indipendenti, con la voglia di camminare con le nostre gambe. Tutto questo, infine, passa, ovviamente, anche dalla capacità di saper dire no. È quello che ci rende liberi e coraggiosi.

Gestione cookie