Sono davvero poche le serie di successo di questi ultimi anni e, proprio per questo motivo, si cerca di portarle avanti il più possibile, anche in Mediaset.
Tra le nuove serie che sono riuscite nell’intento di far affezionare il pubblico a nuove storie e a nuove protagoniste, c’è quella incentrata sulla storia di una donna costretta a combattere costantemente per non rimanere prigioniera del proprio passato.
Stiamo parlando di Maria Corleone, la serie andata in onda tra il 13 settembre e il 4 ottobre 2023 e di cui è già stata annunciata una seconda stagione. Sulla sua messa in onda però ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere. La seconda stagione della serie infatti è già stata scritta e presentata a Mediaset per l’approvazione del suo amministratore delegato Piersilvio Berlusconi. Come si sa, negli ultimi mesi, e soprattutto dopo la morte di suo padre, Berlusconi ha deciso di iniziare un profondissimo cambiamento nel tessuto televisivo di Mediaset e forse gli autori di Maria Corleone temono che l’amministratore delegato possa decidere di non puntare su una seconda stagione della serie proprio per portare avanti il rinnovamento delle reti.
A quanto si sa, però, il progetto di realizzare la seconda serie è concreto e, nel momento in cui Berlusconi dovesse dare il nulla osta, le riprese sono già pronte a partire entro marzo 2024 allo scopo di permettere l’inizio della messa in onda a Settembre 2024.
Maria Corleone 2: trama e anticipazioni
Al termine della prima stagione abbiamo lasciato Maria Corleone pienamente invischiata nelle dinamiche di conflitto e di vendetta tipiche di Cosa Nostra. La donna, dimostrandosi spietata e assolutamente decisa ad avere giustizia, è arrivata a mettere in pericolo la vita del figlio Giovannino e del compagno procuratore.
Quest’ultimo però sembra ancora convinto di poter salvare Maria dal terribile destino che la donna ha deciso di scrivere per se stessa e i propri cari e, quindi, nella seconda stagione probabilmente seguiremo l’evolversi di questo tentativo di redenzione. L’obiettivo degli autori per la seconda stagione è continuare a costruire un personaggio femminile forte, in grado di reggere tutta la narrazione della serie sulle proprie spalle e mettere lo spettatore davanti al prezzo che un personaggio cattivo paga ogni giorno per le sue scelte.
La storia di Lady Corleone non è ispirata a un personaggio davvero esistito, ma è stata sviluppata a partire da grandi film sulla mafia come Il Padrino, allo scopo di dare credibilità e sostanza a un personaggio nuovo ma che doveva richiamare a un certo tipo di racconto e di immaginario.