Smartphone usato, tutti i controlli da fare per capire se il vostro acquisto è stato rubato

Pubblicato il giorno

da Floriana Vitiello

nella categoria: Lifestyle

I telefoni che si possono trovare sul mercato diventano anno dopo anno sempre più sofisticati e i loro prezzi raggiungono talvolta cifre da capogiro, facendo la gioia dei rivenditori di smartphone rubati.

Seguendo lo stesso trend, i furti telefonici sono in costante aumento, con grande sgomento delle forze dell’ordine, travolte dal fenomeno. Troviamo così un gran numero di telefoni touchscreen in vendita su siti di seconda mano, alcuni dei quali sono stati sottratti ai loro clienti contro la loro volontà.

smartphone rubati: come evitare la truffa
Smartphone rubati – Machedavvero.it

Se hai programmato di acquistare un nuovo smartphone, a breve o medio termine è essenziale che tu tenga conto del fattore di rischio legato all’acquisto di un telefono rubato, che potrebbe costarti un sacco di soldi se non prendi accordi. Ma per fortuna c’è una procedura che può metterti al riparo da tale rischio.

Smartphone rubati: come evitare di cadere nella truffa

Il codice IMEI presente sul tuo cellulare, qualunque esso sia, ti permette di ottenere il suo identificativo, unico al mondo. Di conseguenza, potrai confrontarlo con il database che elenca tutti gli smartphone rubati o smarriti.

rischio legato all'acquisto di un telefono rubato
Telefono rubato – Machedavvero.it

Prima dell’acquisto, tieni presente che hai il diritto di chiedere al venditore di fornirti il ​​codice IMEI per garantirne la legalità. La maggior parte dei venditori sarà in grado di comprendere il motivo della tua richiesta. In caso contrario, un rifiuto potrebbe nascondere una rivendita illecita di apparecchiature rubate. Quindi non indugiare su queste offerte, che spesso vengono proposte a prezzi più interessanti.

Hai appena ricevuto lo smartphone usato acquistato e hai un periodo di tempo ridotto per convalidare definitivamente la vendita. Potresti essere andato lì per testare il telefono prima di effettuare la vendita sul posto, di mano in mano, in contanti e senza essere certo dei reali recapiti del venditore. Da questo momento in poi dovrai verificare l’identificativo univoco (IMEI) del nuovo telefono. Per fare ciò, è sufficiente comporre i seguenti simboli sulla tastiera: *#06#.

Una volta ottenuto il codice non dovrai fare altro che inserirlo tramite in uno script che controlla i database gratuitamente, in modo anonimo e globale per vedere se il telefono che hai appena acquistato è affidabile.

Se è stato elencato come smarrito, rubato o inserito nella lista arretrata, verrai avvisato immediatamente tramite il risultato. Grazie al codice IMEI vedrai apparire le seguenti informazioni:

  • Marchio (esempio: Apple)
  • Tipo di telefono (esempio: iPhone 6 Plus)
  • Stato (“Segnalato rubato o smarrito” o “Dispositivo non rubato, non smarrito”)
  • Un report fornito in PDF consentirà di ottenere la certificazione e maggiori informazioni compilate tramite una pagina di riepilogo.
Gestione cookie