Sono 7 le piante che ogni anno ricrescono e hanno bisogno di pochissime cure

Pubblicato il giorno

da Claudio Rossi

nella categoria: Lifestyle

Sette piante definite perenni. Ricrescono ogni anno e possono essere curate anche da chi non ha il pollice verde: ecco quali sono

Sono piante che possono essere molto adatte per abbellire la nostra casa, ma anche i nostri balconi. Del resto, cosa c’è di meglio di un’abitazione che immersa nel verde. Queste piante sono denominate piante perenni, perché ogni anno ricrescono e hanno bisogno di pochissime cure. Sono in tutto sette: ecco quali. 

7 piante perenni
Sette piante perenni che ricrescono ogni anno – (machedavvero.it)

Conosciute come piante perenni perché in contrapposizione alle piante annuali che muoiono in inverno e devono essere sostituite l’anno successivo. Riempire le aiuole e i bordi con piante che ritornano ogni anno è un ottimo percorso verso un giardino che richiede poca manutenzione. Quindi, anche chi non ha propriamente il pollice verde può farcela.

Le piante perenni diventano più stabili dopo il primo anno e spesso ritornano più grandi e migliori anno dopo anno. Potrebbe tuttavia essere necessario effettuare qualche potatura per tenere sotto controllo alcune piante perenni. Niente di che, comunque, queste sette piante, dunque, oltre che essere molto belle, sono l’ideale per i neofiti del giardinaggio.

Le sette piante che ricrescono ogni anno

La prima di queste sette piante è la lavanda. Una pianta immediatamente riconoscibile, soprattutto per il suo profumo. Si tratta di una pianta mediterranea, quindi è particolarmente adatta ai climi più caldi o, comunque, molto temperati. La lavanda può diventare piuttosto folta e, se piantata in file, può essere utilizzata per formare siepi nane. Ma i fiori di lavanda essiccati dureranno bene in un vaso sul davanzale della finestra, aggiungendo un po’ di gioia invernale alla casa. C’è poi la Hosta Tratt. è un genere di piante della famiglia delle Asparagaceae. Si tratta di una pianta che ama l’ombra, con grandi foglie, ma capaci anche di fiorire con piccoli fiorellini bianchi o viola.

Salvia, 7 piante perenni
La salvia è tra le sette piante perenni foto: Ansa – (machedavvero.it)

Hanno bisogno di poche, pochissime presentazioni le ortensie, tra le piante più amate, anche perché producono fiori bellissimi e grandi che variano di colore dal bianco al rosa e al viola, ci sono anche varietà blu vivaci. Una cosa che hanno tutti in comune sono i capolini di grandi dimensioni che offrono un grande impatto visivo, pur rimanendo in qualche modo delicati ed eleganti. Una pianta di ortensia può sfiorare i due metri e mezzo. Profumatissima e adatta anche per l’alimentazione è poi la salvia. a differenza di altre piante che danno colore solo per poche settimane all’anno, alcune salvie continueranno a fiorire per tutta la primavera, l’estate e oltre. La salvia attira molto api e farfalle.

Ancora, le peonie sono una pianta perenne molto popolare e apprezzata. La peonia è presente in natura con diverse varietà. Per fiorire le peonie devono trovarsi in un luogo soleggiato con un minimo di sei ore di sole al giorno. Le piante mature di peonia possono raggiungere circa un metro in altezza e in larghezza, quindi servirà un po’ di spazio. Consigliati, poi, i lupini, che in alcune zone cresce anche in maniera selvatica. Le alte spighe dei fiori sono disponibili in quasi tutti i colori e sono davvero di grande impatto, purché abbiano la giusta illuminazione, altrimenti potrebbero non fiorire.

Infine, l’aglio. Potrà sembrare meno nobile, rispetto alle precedenti, ma è molto utile in cucina, oltre che essere un antibiotico naturale.  Gli alti steli si innalzano sopra il fogliame per produrre grandi fiori sorprendenti a forma di globo, costituiti da tanti piccoli fiori, che hanno comunemente sfumature di viola, ma esistono anche varietà bianche. Hanno bisogno di sole e non vengono attaccati dai roditori.

Gestione cookie