Mani rovinate e spaccate dal freddo: tutti i migliori rimedi naturali per risolvere il problema in un battibaleno.
Tra poco avrà di nuovo inizio quel periodo dell’anno in cui a farla da padrona sono i malanni di stagione e le mani spaccate e rovinate dal freddo. Per evitare tali rischi è possibile in entrambi i casi ricorrere a qualche accorgimento preventivo, come ad esempio coprirsi bene e seguire una dieta sana e bilanciata con cui rafforzare il sistema immunitario.
In particolare, per quando riguarda la prevenzione delle mani screpolate è inoltre importante ricordarsi di usare regolarmente una crema idratante, fare uno scrub una volta alla settimana, indossare i guanti, evitare di lavarle troppo spesso ed asciugarle sempre molto bene.
Tuttavia, nel caso in cui tutto questo non dovesse bastare, è possibile ricorrere ad alcuni semplici, ma al tempo stesso efficaci rimedi naturali. Vediamo quali.
Spaccature sulle mani causati dal freddo: i migliori rimedi naturali per risolvere il problema
Se anche tu in inverno hai spesso le mani screpolate a causa delle rigide temperature faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. Sì, perché tra poco andremo a svelarti qualche utile rimedio naturale, perfetto per nutrire e rigenerare la pelle.
- Impacco all’olio d’oliva: scalda leggermente l’olio in un pentolino e poi spalmalo sulle mani massaggiando per 15-20 minuti al giorno;
- Burro di karité: vanta proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti e si può usare per fare degli impacchi serali.
- Decotto alla calendula: fai bollire 6 grammi di fiori in 100 millilitri d’acqua per 10 minuti. Dopodiché, travasa il liquido in una bacinella, lascia intiepidire ed immergici le mani per 10 minuti.
- Limone: mescola 4 gocce di essenza al limone con 4 cucchiaini di olio di mandorle ed applica il composto sulle mani. Attendi un’ora e risciacqua.
- Camomilla: anche questo ingrediente naturale è utile per fare degli impacchi. Prepara l’infuso, lascialo raffreddare ed immergici le mani per 10 minuti.
- Miele: uniscilo ad un olio vegetale ed applica il mix sulla pelle screpolata.
- Amido di riso: fallo sciogliere nell’acqua tiepida e metti le mani in ammollo per 15 minuti.
- Patate: lava e sbuccia una patata cruda, ungila con un po’ d’olio ed applicala sulle screpolature. Dopo 10 minuti risciacqua con acqua tiepida. Anche in questo caso l’amido sarà utile per lesioni e piccole ferite.
- Avocado: sfrega la parte interna della buccia sulle mani rovinate e queste diventeranno subito più morbide. Si tratta di una soluzione efficace e anti spreco.
Basta, quindi, con le solite creme! Grazie a questi rimedi naturali a dir poco infallibili le tue mani saranno belle vellutate anche in inverno.