Se cerchi un’idea per preparare un primo piatto diverso dal solito non puoi assolutamente perderti i nostri spaghetti di farina di ceci!
Buoni, sfiziosi e saporiti, i nostri spaghetti di farina di ceci sono un’interessante alternativa per portare in tavola un primo piatto a dir poco indimenticabile. Se sei stufo della solita pasta al sugo o del classico risotto allo zafferano, questa ricetta è proprio quello che fa per te!
Questi spaghetti si ispirano al Sevian, uno degli spuntini più consumati in India, e si possono mangiare sia da soli che accompagnati da verdure o dall’insalata. Possono essere consumati anche con l’aggiunta di uvetta e frutta secca tostata.
Ma vediamo subito come preparare la ricetta base. Sarai tu poi a scegliere come condirli. Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Spaghetti di ceci: il primo piatto che stavi aspettando
Portare in tavola un piatto diverso dal solito sarà facilissimo grazie alla ricetta dei nostri spaghetti di ceci. Prepararli sarà un vero gioco da ragazzi. Bando, quindi, alle ciance e partiamo subito. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Il nostro consiglio, però, è quello di non esagerare con le dosi perché sono piuttosto calorici.
Ingredienti:
- 200 grammi di farina di ceci;
- 1/2 cucchiaio di paprika;
- 1 cucchiaio di curcuma;
- 1 cucchiaio di sale;
- 150 millilitri di acqua fredda;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, segui attentamente le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire degli spaghetti di ceci semplicemente sensazionali. Per prima cosa, versa la farina di ceci setacciata all’interno di una scodella.
- Aggiungi la paprika, la curcuma, il sale e l’acqua fredda e comincia a mescolare fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e abbastanza denso.
- Metti, quindi, a scaldare l’olio per friggere sul fuoco e, nel frattempo, sbatti un po’ l’impasto.
- Trasferisci il composto in una sac à poche con un foro piccolo in cima e schiaccia l’impasto direttamente nella pentola con l’olio bollente andando a formare come dei vermicelli sottili.
- Gira i tuoi spaghettini in modo tale da farli dorare in maniera uniforme e poi toglili dall’olio.
- Mettili a sgocciolare su un piatto coperto con della carta assorbente e poi impiatta con l’aggiunta del condimento che più preferisci.
Il consiglio extra: se quando vai a cuocere nell’olio l’impasto degli spaghetti risulta essere troppo liquido addensalo aggiungendo ancora un po’ d farina di ceci. Se, invece, alla fine i vermicelli dovessero essere troppo lunghi tagliali a metà. Il risultato finale conquisterà tutti.