Ogni giorno molti italiani optano per l’acquisto di un auto usata invece che nuova. Ecco quali sono i modelli preferiti da tutti.
Il boom delle auto usate è ormai una sicurezza del mercato automobilistico italiano e non solo. Molte persone, davanti all’acquisto di un auto, optano per il modello usato invece di quello nuovo di zecca. Alla base ci sono quasi sempre delle motivazioni di tipo economico, ma non solo. Il prezzo di partenza è sicuramente inferiore ad una vettura completamente nuova. Inoltre, minore sarà la svalutazione nel tempo dell’auto (la svalutazione maggiore si ha durante il primo anno).
Chi acquista un auto usata, può ancora godere della garanzia residua della casa madre per auto immatricolate di recente, in alcuni casi i produttori garantiscono fino a 7 anni dopo l’acquisto. Si ha la possibilità di avere un modello superiore allo stesso prezzo di una nuova, ma di un segmento inferiore e, accertandosi preventivamente, si può ottenere una efficienza e sicurezza che sono pari al modello nuovo.
Inoltre, si avrà un prezzo inferiore di assicurazione e, non meno importante, l’acquisto di una auto usata contribuisce al beneficio ecologico legato al ciclo di vita dell’auto, oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente non indifferente. Il mercato dell’usato è molto vario, e scegliere a volte può sembrare complesso. Puoi decidere di cercare annunci da privati, ma in questo caso le certezze sullo stato dell’auto non sono sicure, oppure puoi visitare un po’ di concessionarie in cerca dell’occasione giusta.
Quali sono i modelli più amati dagli italiani?
In termini di auto, si sa, gli italiani ne sanno qualcosa e il loro gusto per i vari modelli è una certezza. Ma quali sono i modelli di auto usate più acquistate e desiderate dagli italiani? Tra i modelli più richiesti c’è la Volkswagen Golf che si posiziona al primo posto, seguita dalla l’Audi A3 e, al terzo posto, dalla Fiat Panda. Gli italiani, negli ultimi anni, stanno guardando anche al mercato delle ibride e tra quelle più amate troviamo la Toyota Yaris.
Con il successo dell’azienda Tesla e la crescente fama del suo fondatore, Elon Musk, anche in Italia sono arrivate le Tesla che stanno conquistando molti italiani. Nel mercato dell’usato elettrico, la Tesla Model 3 conquista la prima posizione assoluta. Nonostante il diesel stia diventando sempre meno ricercato nel resto d’Europa, in Italia è ancora tra i motori più acquistati, anche nel mercato dell’usato. Le auto diesel conquistano il 49,1% dei trasferimenti di proprietà registrati nel mese di luglio 2023, mentre le vetture a benzina si fermano al 38%.