I preziosi agrumi italiani sono a rischio: ecco l’allarme su arance e mandarini che è stato lanciato da Confagricoltura.
Sono a rischio tonnellate di frutti italiani che sarebbero state destinate ai nostri mercati e alle nostre tavole, per le conseguenze della minaccia che viene da altri Paesi Europei, e non.
I migliori frutti che nascono nel nostro territorio, ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze che fanno bene all’organismo ora sono in pericolo. Scopriamo che cosa sta succedendo agli agrumi made in Italy.
Agrumi, a rischio tonnellate di frutti italiani
Gli agrumi, ovvero quella famiglia di frutti che comprende arance, mandarini, pompelmi, limoni, e innesti come mandaranci e clementine, rappresentano un alimento molto prezioso per il nostro organismo. Tutti gli appartenenti infatti, sono una fonte di vitamine, tra cui soprattutto la C e anche di molti sali minerali. Questi nutrienti importantissimi per il benessere di tutto il nostro corpo, aiutano a rinforzare le difese immunitarie, e a proteggersi dunque dalle malattie, compresi i virus stagionali, e in questo periodo dell’anno, in particolar modo raffreddore e influenza. A lanciare l’allarme è stata l’associazione Confagricoltura, ovvero l’organizzazione che unisce tutti gli imprenditori agricoli italiane e che ha fatto luce su un problema inaspettato. Ecco qual è l’aspetto preoccupa gli agricoltori e non solo.
Inoltre gli agrumi fanno davvero molto bene alla vista e alla pelle, e non solo, Purtroppo però, a quanto pare, gli agrumi nostrani, che crescono soprattutto nel sud della penisola italiana sono a rischio. C’è una grave malattia che viene dall’estero, e che potrebbe attaccare presto i nostri alberi da frutto. Si tratta di un virus molto aggressivo che si manifesta con delle macchie nere sulla scorza degli agrumi, e che prende il nome scientifico di Citrus Black Spot.
A quanto pare nel primo semestre dello scorso anno ha registrato già 33 casi sui frutti che sono stati importati dal sud dell’Africa e da Israele, ed è stato scoperto che è un fungo a causare questa malattia, ed è proprio l’infezione dovuta al fungo, a far spuntare i puntini scuri. Oltre al Citrus Black Spot, un’altra minaccia rischia di mandare al macero i nostri preziosi agrumi, e si tratta della cosiddetta Falsa Cydia, la falena del coccodrillo degli agrumi. Chiaramente tutti i frutti che vengono attaccati da malattie e funghi non possono essere immessi nel mercato, e per questo motivo ora sono a rischio tonnellate di agrumi italiani che sarebbero destinate ai nostri mercati alle nostre tavole.