La crisi ha coinvolto anche il settore viaggi, le compagnie delle ferrovie sono in difficoltà: ci dice addio per sempre il famoso treno, come recuperare i biglietti.
Viaggiare ad oggi per tante famiglie è diventato un lusso. Negli ultimi anni l’erosione dei risparmi con l’inflazione alle stelle e gli strascichi dei blocchi del Covid, ha fatto sì che il potere d’acquisto di tutte le famiglie calasse vertiginosamente. In questo contesto ritagliare qualche risparmio per riuscire a fare un viaggio non è facile, perché i salari rimangono statici e arrivare a fine mese è davvero difficile.
A risentirne anche le stesse compagnie. Il caro prezzi e le accise hanno portato la benzina a prezzi mai visti prima, e questo non fa altro che obbligare le aziende ad alzare i prezzi dei biglietti per i passeggeri. Prezzi alti? Allora si viaggia di meno, solo per necessità. Tutto ciò ha creato un corto circuito infinito che poi ormai a oggi possiamo considerare un’enorme crisi finanziaria dei nostri paesi.
Tra tanti fallimenti di attività e chiusure, a dire addio al settore turistico è il treno della compagnia Thalys, che qualche giorno fa, il 30 settembre, ha compiuto il suo ultimo viaggio. Il convoglio ha lasciato Parigi alle 19:21 e ha raggiunto Bruxelles alle 20:47, decretando la fine della storica compagnia. Dalla giornata di ieri tutto è confluito nel brand Eurostar, dopo la fusione ufficiale dei due gruppi.
Il primo Thalys con il suo appariscente color bordeaux e argento ha iniziato a circolare il 2 giugno 1996 tra Parigi Gare du Nord, Bruxelles e Amsterdam. Negli ultimi 27 anni ha trasportato 144 milioni di viaggiatori. Per coloro che avevano già biglietti acquistati potranno viaggiare con Eurostar, infatti dal 1 ottobre tutti i treni Thalys circolano sotto lo stesso marchio (che è stato scelto tra i due perché più famoso al pubblico).
Il Gruppo Eurostar renderà ufficiale questo rebranding dal prossimo mercoledì 18 ottobre. I treni al momento non verranno cambiati, quindi vi capiterà di vederli ancora in giro, ma l’azienda non sarà più la stessa. Il cambiamento più grande che i viaggiatori noteranno è la sostituzione del sito web Thalys.com e dell’app Thalys. Da ottobre in poi, quindi, tutti i biglietti devono essere acquistati tramite Eurostar.com. Le tratte non verranno modificate, per i clienti non ci saranno troppi disagi, ciò che cambierà sarà invece il fatto che il marchio storico scomparirà per sempre, ormai assorbito da Eurostar che man a mano andrà a sostituire nel tempo tutti i convogli.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…