Ti è mai capitato di svegliarti con le labbra gonfie? Ecco quali sono le cause e come rimediare in modo efficace al problema.
Svegliarsi al mattino con le labbra gonfie? Capita a tantissime persone, ma ci sono delle cause che conducono a questo problema. Ecco di cosa si tratta e come fare per porre rimedio al fastidioso problema.
Se anche a voi capita la mattina di svegliarvi con dei “canotti” al posto delle labbra allora non abbiate timore: c’è un motivo preciso. Le cause che conducono a questo problema sono diverse, ma ci sono anche dei rimedi per risolvere il problema fastidioso: ecco di cosa si tratta e come fare per rimediare.
Labbra gonfie al risveglio? Ecco perché accade e come rimediare in modo efficace
Ci sono persone che per avere le labbra gonfie ricorrono alla chirurgia estetica. Chi utilizza il filler per poter avere una bocca più sensuale e prova di bacio. Ci sono poi donne che al mattino si svegliano con una bocca effetto filler senza esser mai passate dal chirurgo. Perché accade? Svegliarsi con le labbra gonfie è un problema più comune di quello che si può pensare. Generalmente questo accade perchèé c’è un accumulo di liquido nei tessuti e nei capillari sanguigni. Un gonfiore labiale detto anche edema labiale che può essere anche fastidioso e generare bruciore e prurito.
Generalmente se il gonfiore è leggero e sparisce dopo qualche minuto dopo il risveglio, allora non ci sono gravi problemi. Se il gonfiore persiste allora le cause potrebbero essere altre. Un’allergia a prodotti utilizzati sulle labbra, o a qualche cibo, sicuramente può scatenare questa conseguenza. Potrebbe essere stata una puntura di insetto o un’ustione piuttosto che un’allergia a noci, crostacei, soia, uova, fragole e mollusco. Scatenano allergie anche rossetti o burri cacao e farmaci come antibiotici. In questo caso occorrono degli antistaminici oppure antinfiammatori.
Se invece la natura del gonfiore è causata da herpes o screpolature allora potrebbero essere utili rimedi come impacchi freddi. Anche l’applicazione dell’olio di cocco è indicata pe le lesioni, mentre per il gonfiore l’impacco di bicarbonato e acqua. Acqua salata e miele servono per lenire e disinfettare. Da provare anche il tea tree oli, ma sempre insieme a un altro olio naturale. Molto utile per lenire le labbra screpolate però potrebbe bruciale la pelle se utilizzato da solo.