Taylor Swift, idolo pop dei giovani americani, è riuscita in un’impresa che sembrava al di fuori della portata di chiunque: un successo allucinante.
Taylor Swift è una delle cantautrici più famose e influenti del mondo, nata il 13 dicembre 1989 a Reading, Pennsylvania, USA. Il suo album di debutto eponimo, “Taylor Swift,” è stato un successo, ma è stato con il suo secondo album, “Fearless,” che ha raggiunto la fama internazionale, vincendo numerosi premi, tra cui il Grammy per l’Album of the Year nel 2010.
Nel corso degli anni la Swift ha dimostrato di non essere soltanto un’icona della musica country e pop, ma di possedere un’incredibile versatilità artistica che le ha permesso di spaziare con la sua musica attraverso più generi, continuando a scrivere canzoni intime e autobiografiche che hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo.
Nel corso del tempo la Swift si è anche battuta per difendere i diritti civili della comunità LGBT+ e, proprio per questo motivo, si è conquistata un posto d’onore nel cuore di una comunità di fan sempre più grande. Proprio grazie a quella community la Swift è riuscita a ottenere un risultato che, per chiunque altro, sarebbe stato assolutamente impensabile.
Taylor Swift umilia i grandi del cinema di Hollywood
Già in passato Taylor Swift aveva realizzato diversi documentari sulla sua vita ma anche sulle sue performance artistiche più rilevanti. Alcuni di essi, come Miss American, sono disponibili su Netflix e continuano a macinare visualizzazioni.
Confidando in un format che sembra essere cucito su di lei e sulla sua fan base, Taylor ha fatto uscire un nuovo documentario, intitolato The Eras Tour, girato e montato nel corso della data del SoFi Stadium di Los Angeles dello scorso Agosto 2023.
Il documentario ha già sfondato il tetto di diversi record. Per esempio è il primo film concerto della storia a superare un incasso di 100 milioni di Dollari al botteghino arrivando attualmente a quota 131. Si tratta già ora di un guadagno di tutto rispetto, considerando che il costo della produzione del documentario era di soli 15 milioni di Dollari e, con tutta probabilità, l’investimento iniziale verrà più che decuplicato.
Il caso più eclatante intorno al documentario di Taylor Swift è che The Eras Tour è rimasto al primo posto al botteghino americano anche dopo l’uscita di Killers of the Flower Moon. Il film, che con ogni probabilità verrà candidato agli Oscar, vede Martin Scorsese dietro la macchina da presa e sulla scena un incredibile duo di attori: Leonardo di Caprio e Robert De Niro.
Il favoloso trio di Hollywood ha dovuto accontentarsi, almeno finora, di arrancare fino al secondo posto delle classifiche al botteghino, guadagnando “solo” 23 milioni di dollari nel corso della prima settimana di programmazione.