Molti di noi sono cresciuti sia con cartoni animati che serie tv, ma qualche volta capitava una vera rivoluzione.
Alcuni anime giapponesi sono famosissimi non solo per la storia, i colori ed anche i paesaggi giapponesi, ma soprattutto per i personaggi, uno dei primi è Heidi nata grazie ad un libro di un’autrice austriaca, poi molti altri hanno preso vita e si potevano vedere durante la mattina e anche al pomeriggio, poi però li hanno messi anche dopo l’ora di pranzo. Alcuni hanno anche aiutato molti bambini a capire la storia come Lady Oscar oppure a capire se volevano interpretare uno sport come le Tartarughe Ninja; alcuni però non sono propriamente giapponesi ma americani, ancora oggi non si sa quali sono i migliori.
Qualche volta anche noi italiani facciamo qualche serie incentrata sulla scuola per gli adolescenti o anche per scoprire come lavorano alcuni lavori, come ad esempio i carabinieri, però a fine anni ’80 è accaduto qualcosa di straordinario per gli amanti degli anime giapponesi, in Italia è stato realizzato un telefilm dedicato interamente a “Kiss Me Licia” però con attori italiani, tra i personaggi principali è impossibile dimenticarsi di chi ha interpretato Licia, la famosissima Cristina D’Avena, cantante di molte sigle di cartoni animati ha avuto anche una piccola esperienza di attrice e non solo lei.
Chi è Valerio Floriano e chi ha interpretato?
Anche se tutti gli attori del cast erano italiani, sono stati lo stesso doppiati, forse per farli riconoscere meglio al pubblico che amava il cartone animato, anche molti fatti sono stati cambiati rispetto all’anime, non solo per gli ambienti, i colori dei capelli e questa serie ha 34 episodi rispetto ai 42 nella serie animata. Tutti i personaggi sono stati resi umani tra cui Andrea che era interpretato dall’attore bambino Valerio Floriani, in pochi se lo ricorderanno perché ora è cresciuto, ha tolto i ricci e non è più un attore, ecco chi è, cosa fa e com’è cambiata la sua vita grazie al telefilm.
Quando era ancora piccolo ha intrapreso la strada per il mondo dello spettacolo e ha preso parte a diversi programmi per bambini come “Arriva Cristina”, poi grazie al successo di “Love me Licia” ha interpretato Andre, il fratello minore della rock star Mirko sia qui che in “Teneramente Licia”. Poi ha deciso di abbandonare la recitazione scegliendo un percorso di studi totalmente diverso, si è laureato alla Bocconi di Milano in Economia e Organizzazione Aziendale, oggi lavora come manager in una multinazionale.