Telefonare in aereo adesso è possibile. A stabilirlo è una nuova legge che dice di sì, andiamo a scoprire da quando e cosa cambierà.
Da tempo la notizia era nell’aria ed adesso è pronta a diventare realtà. Infatti sarà possibile telefonare in aereo. A stabilirlo è la Commisione Europea, grazie ad una legge che cambia tutte le carte in tavola. Scopriamo quindi da quando sarà possibile farlo: tutte le novità in arrivo.
Da sempre si è pensato che effettuare telefonate in aereo potrebbe essere pericoloso. Infatti prima di partire i piloti raccomandano sempre di spegnere i propri cellulari o di metterli in modalità aereo. Infatti delle volte potrebbero presentarsi delle interferenze tra segnali elettromagnetici emessi dai dispositivi mobili con i sistemi di comunicazione e di navigazione in aereo. Proprio per questa ragione è sempre raccomandato di spegnere i propri dispositivi quando si viaggia.
Adesso però a cambiare tutte le carte in tavola ci ha pensato la Commissione Europea che ha approvato l’utilizzo di smartphone, tablet e computer quando si viaggia in aereo. La decisione di aggiornare la legge a riguardo del 2008, che appunto impedisce l’utilizzo dei dati mobili a bordo dei veivoli, è arrivata nel novembre 2022. Fino al 30 Giugno i paesi membri dell’UE hanno avuto il tempo di assegnare ai veivoli le frequenze 5G per permettere ai passeggeri di navigare in rete. Andiamo quindi a scoprire tutti i cambiamenti in arrivo.
Telefonare in aereo, adesso è possibile: la decisione della Commissione Europea
A riportare la notizia ci ha pensato un articolo del Corriere.it che ha scatenato non poche polemiche sui social. Sono tantissimi i passeggeri abituali degli aerei che già non sopportano il futuro chiasso ed il continuo vociare delle telefonate e delle videocall. Infatti in molti non hanno accolto con gioia il provvedimento che andrebbe a minare la serenità del viaggio. Stando ai primi sondaggi è già il 40% di clienti pronti ad effettuare telefonate durante le tratte brevi.
Tutto questo però sarà possibile grazie alla tecnologia 5G. Quando gli aerei saranno a bassa quota, quindi i telefoni si agganceranno alle antenne al suolo, mentre invece ad alta quota verrà installata una pico-cellula, vale a dire un’antenna dedicata, che permetterà di consentire l’utilizzo di smartphone, laptop e tablet come se non si fosse in volo. A garantire la sicurezza di questa rete sarà l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa).
Mentre l’Unione Europea ha deciso di aggiornare le sue linee guida, gli Usa hanno deciso di andare in direzione opposta. Infatti negli Stati Uniti hanno bocciato il possibile provvedimento che riguarda l’utilizzo del telefono in aereo. Infatti il governo statunitense ha deciso di salvaguardare il benessere dei passeggeri, evitando chiamate moleste durante il volo.