Sei in cerca di un’occupazione? Ecco i 3 trucchi magici consigliati dagli esperti che ti permettono di trovare lavoro
Il nostro paese non è purtroppo famoso per la sua offerta occupazionale. Purtroppo l’Italia ha un record negativo di disoccupazione giovanile in Europa che non ci invidia praticamente nessuno.
Tuttavia, nonostante la situazione lavorativa non sia proprio ottimale, la tenacia e l’impegno possono sempre premiare. Ecco perché in questo articolo vogliamo consigliarti 3 trucchi forniti da alcuni esperti del settore che ti aiuteranno tantissimo a trovare il lavoro che cercavi. Ecco che cosa devi fare e come puoi aumentare le tue possibilità.
Ecco i 3 trucchi magici per trovare lavoro
Grazie ai dispositivi digitali e ai nuovi strumenti messi a disposizione al giorno d’oggi, la ricerca del lavoro può contare su molti facilitatori. Attraverso il web e l’utilizzo di social come Linkedin e Facebook, ad esempio, è possibile aumentare la propria rete di ricerca e trovare un lavoro soddisfacente. Sono in pochi, infatti, ad avere un profilo Linkedin. Questo è uno strumento molto valido che offre una vera e propria sezione di offerte lavorative, spesso frequentate da responsabili delle risorse umane di aziende e società in cerca di nuovo personale da assumere. Dunque, il primo trucco è proprio quello di attivare un profilo sul Linkedin e creare il proprio curriculum online.
Il secondo metodo è quello di cercare attivamente una valida opportunità lavorativa. Grazie alla sezione “offerte di lavoro” presente su Linkedin e su Facebook, infatti, sarà possibile vagliare le possibil opportunità e addirittura scegliere quali sono le proposte più appetibili. Importante anche utilizzare video e post su Facebook con cui mostrare le proprie capacità e dimostrare al possibile datore di lavoro ciò che si sa fare e quali sono le capacità specifiche che si possono mettere a disposizione. Utilizzare i social a proprio vantaggio, quindi, è un ottimo modo per aumentare le proprie possibilità.
Il terzo trucco è particolarmente utile per “ampliare la propria narrazione” e dimostrare nello specifico quali sono le proprie capacità. In questo caso, infatti, gli esperti consigliano di aprire un blog e di collegarlo ai propri profili social. Grazie a questo strumento potrete infatti scrivere liberamente di ciò che vi piace fare, quali sono gli argomenti che vi interessano, le vostre capacità, parlare dei vostri hobby e delle vostre passioni. In questo modo sarete in grado non solo di far conoscere agli altri le vostre competenze, ma anche di mostrare il lato umano che sul posto di lavoro potrebbe fare la differenza.