C’è un’effettiva correlazione tra abuso di alcolici e insorgenza dei tumori? Ecco la risposta della scienza sul male dei nostri tempi
Effetti devastanti sulla nostra salute. Da sempre invitiamo tutti a consumare con grande responsabilità gli alcolici. I danni che una vita dissennata possono causare sul nostro organismo sono infatti consolidati in vasta e datata letteratura scientifica. Oggi, però, sappiamo anche della correlazione tra abuso di alcol e tumori.
Non smetteremo mai di provare a sensibilizzare su quanto possa essere deleterio fare un uso eccessivo di alcol. Non solo per le ragioni di tipo medico, che analizzeremo di qui a breve. Ma l’alcolismo è anche alla base di molte altre piaghe di natura sociale, quali, per esempio, la violenza domestica, ma anche gli incidenti stradali, che, sempre più spesso, coinvolgono i più giovani.
Insomma, consumare eccessivamente alcolici è gravissimo sotto tanti punti di vista. Non ultimo quello relativo alla nostra salute. L’alcol, infatti, crea sul momento piacere, ci rende più socievoli, abbassa le difese, ci fa divertire. Ma, alla lunga, non solo crea dipendenza, ma causa anche gravi danni alla salute.
Conosciamo bene i danni che l’abuso di alcol può creare al fegato, l’organo sicuramente più interessato da atteggiamenti del genere. Ma ormai è anche piuttosto consolidata la letteratura scientifica che ci parla di danni cerebrali. Cerchiamo oggi di fare chiarezza, invece, su un altro tema che, da sempre è molto dibattuto: la correlazione tra abuso di alcol e tumori.
Tumori e consumo di alcol: la correlazione
Ovviamente, l’insorgenza di un tumore è qualcosa che non può essere incasellata in canoni e paletti troppo rigidi. Sono tanti i fattori che portano ad ammalarsi di quello che è, senza dubbio, il male del nostro tempo: il cancro. Ma sicuramente, vi sono dei fattori che incidono fortemente sui rischi. Si pensi al fumo, ma anche l’obesità e l’esposizione a sostanze contaminanti (su tutte l’amianto, ma non solo).
Oggi gli esperti sono in grado di parlare con una certa sicurezza di un’associazione forte, anche a basse dosi di alcol, solo per cancro della mammella dopo la menopausa, tumore della prostata e forse del melanoma. Più nel dettaglio, un recente studio ha parlato di una stretta correlazione tra consumo abituale di alcolici e tumore alla mammella in epoca pre-menopausale e, carcinoma squamoso dell’esofago.
La risposta che quindi si può dare è che sì, per determinati tumori vi è una stretta correlazione e che, in generale, l’alcol sia tra i fattori di rischio, come, del resto, il fumo, l’indice di massa corporea, la sedentarietà, il digiuno prolungato, l’inquinamento e l’esposizione ad agenti inquinanti. Circa il 35 per cento (35%) di nuovi casi di tumore nell’adulto è collegati all’associazione di più fattori.