Uno dei personaggi più iconici della mitologia greca: se indovini chi è hai una cultura sopra la media

Pubblicato il giorno

da Manuel

nella categoria: News

La figura dell’immagine rappresenta uno dei personaggi più iconici della mitologia greca: riesci a indovinare di quale si tratta?

Importantissima per la letteratura dalle origini e sino ai giorni nostri, la mitologia greca è presentissima ancora oggi nell’immaginario collettivo, si parlando di opere in campo artistico che non solo; sono tantissime le persone che, tra nuovi libri e fumetti, hanno scoperto e approfondito le varie storie degli dei dell’Olimpo e non solo.

personaggi mitologia greca
Riesci a riconoscere di quale personaggio mitologico si tratta? Mettiti alla prova! – machedavvero.it

Questo nuovo indovinello ti sfida proprio a mettere alla prova le tue abilità sull’argomento, per indovinare qual è l’iconico personaggio della mitologia greca presente nell’immagine; riconoscerlo può non essere facile, ma se ci riesci potrebbe voler dire che hai davvero una cultura sopra la media.

Prenditi del tempo per pensare, sfodera tutte le tue conoscenze e poi continua a leggere per scoprire sia di quale personaggio mitologico si tratta, sia qualche curiosità sul suo conto!

Ecco chi è il personaggio della mitologia greca

Grazie all’iconografia, più di qualcuno avrà forse riconosciuto quest’importante figura per la mitologia greca, collegata al mondo naturale e selvatico: la divinità in questione è infatti Artemide, oltre ad essere la dea della foresta e degli animali selvatici anche protettrice della verginità e dea della luna. Una figura davvero importante quella di Artemide, venerata dagli etruschi col nome di Artume e riconosciuta invece dai romani come Diana.

personaggi mitologia greca
Una statua raffigurante la dea Artemide in una location davvero suggestiva – machedavvero.it

Sorella gemella di Apollo, armata di arco e di frecce, al contrario del fratello è legata allo spirito istintivo e “animalesco“, più che a quello razionale e artistico di Apollo. Nella mitologia, Artemide è veramente presentissima: si racconta della sua nascita e della sua infanzia, oltre che di vari episodi (come quello di Ifigenia e di Callisto) e del suo ruolo attivo nella mitologia nella celebre guerra di Troia al fianco dei troiani, dato anche la forte presenza del culto della dea nella zona anatolica all’epoca del conflitto.

Nelle raffigurazioni artistiche alla dea vengono spesso affiancati animali come il cervo e il  leopardo (più raramente il leone), mentre la posa più comune è quella che la coglie mentre sta scoccando la freccia. Più tardi, nel periodo post-classico, viene associata maggiormente alla Luna anche a livello iconografico; ti è piaciuto questo indovinello? Sei riuscito a risolverlo? Continua a seguirci per metterti di nuovo alla prova!

Gestione cookie