È arrivato l’Autunno e, con esso, l’aumento dell’umidità e l’abbassamento delle temperature: ecco un rimedio per aggiungere un po’ di caldo in casa.
Dopo numerose settimane durante le quali le temperature atmosferiche dello Stivale continuavano ad attestarsi su medie estive, ecco che la stagione autunnale è finalmente arrivata. E, con essa, anche l’umidità ed il freddo. Via quindi anche ai sistemi di riscaldamento che, da pochi giorni, sono tornati in funzione per garantirci a casa, a scuola ed in ufficio ambienti il più possibile confortevoli.
Tuttavia le dispersioni non mancano e risultano un problema che, in misura maggiore o inferiore, ogni cittadino deve affrontare e che può causare sia esborsi più esosi relativi alle bollette sia una riduzione significativa di comfort all’interno degli ambienti che frequentiamo con più assiduità. In particolare, sono gli infissi a risultare la causa principale delle dispersioni di calore. E, cosa che potrebbe stupire molti di noi, anche quelli con vetri a doppio o triplo strato.
C’è un rimedio che però possiamo considerare e che, negli ultimi anni, è stato adottato da un numero sempre maggiore di persone: si tratta delle pellicole isolanti anti-freddo, in grado di creare una barriera supplementare di contrasto alle perdite termiche, riducendo in modo significativo gli spifferi da micro fessure che entrano in casa, a scuola e in ufficio. Capiamo meglio di cosa si tratta.
Le pellicole isolanti anti-freddo possono essere un’ottima alternativa a lavori di isolamento assai più dispendiosi, raggiungendo risultati di tutto rispetto. Applicarle agli infissi è un’operazione assai semplice: dopo essersi premurati di aver pulito accuratamente le vetrate delle nostre finestre, basterà ritagliarle nelle misure desiderate e quindi applicarle come comuni stickers ad incollaggio immediato.
Grazie alla loro metallizzazione, le pellicole sono in grado di ridurre la perdita termica fino ad un sorprendente 34% ed assicurano un’eccellente capacità di riflessione del calore grazie al loro basso coefficiente di emissività. Inoltre, sono particolarmente efficaci anche in termini di contrasto alle ondate di calore estivo, essendo in grado di respingere fino al 66% dei raggi infrarossi.
Tutto considerato, il risparmio derivante dal loro utilizzo è senza dubbio apprezzabile e, in considerazione dei costi di acquisto e di installazione – che può essere effettuata semplicemente ed in totale autonomia, senza l’aiuto di un tecnico specializzato – la convenienza è particolarmente elevata. Inoltre, riducendo i consumi di riscaldamento da combustibili fossili, contribuiscono anche ad una maggiore tutela dell’ambiente.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…