Vecchi secchi di plastica da gettare? Non farlo, con queste idee geniali gli darai nuova vita

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Non è una buona cosa gettare via i vecchi secchi di plastica perché ci sono delle idee geniali per fare loro una nuova vita: ecco come riciclarli!

Il riciclo è un atto della massima importanza per la società mondiale poiché comporta il riutilizzo di oggetti di diverso tipo che altrimenti verrebbero scartati, contribuendo a creare più rifiuti e, in definitiva, a danneggiare l’ambiente che ci circonda.

Secchi plastica: come riciclarli
È un errore buttare i secchi di plastica – machedavvero.it

Quando si parla di riciclaggio ci si riferisce ad un atto attraverso il quale un oggetto già utilizzato viene portato attraverso un processo di rinnovamento invece di essere scartato. In pratica si decide di dargli una seconda possibilità, una seconda vita.

Gli esperti del settore ritengono che quasi tutti gli elementi che ci circondano possano essere riciclati o riutilizzati in diverse situazioni. Come molte cose, anche i vecchi secchi di plastica possono essere riutilizzati facilmente con alcune idee geniali da mettere in pratica.

Vecchi secchi di plastica: le 3 idee per riciclarli

È capitato un po’ a tutti di ritrovarsi con dei vecchi secchi di plastica da buttare perché non si utilizzano più. Ci sono moltissimi contenitori di questo tipo. Anche perché la maggior parte dei prodotti che utilizziamo abitualmente in casa si trova all’interno di questi secchi. La cosa interessante è che ci sono 3 idee fai da te per riciclarli.

Secchi plastica: 3 idee per riciclarli
Le idee per riciclare i secchi di plastica – machedavvero.it

Prima: bisogna trovare una tela, il materiale può essere di qualunque tipo ma si consiglia la junta. Poi intrecciare le stoffe in modo da ottenere la trame che si preferisce di più. In seguito attaccarla al secchio con la colla a caldo o con un altro ingrediente. Così è possibile utilizzare la stoffa anche per coprire il coperchio del secchio. In questo modo è possibile ottenere un contenitore dove riporre gli oggetti di qualsiasi tipo.

Seconda: anche qui è necessaria una tela che può essere di lana o cotone. Bisogna intrecciare i filamenti così da realizzare una treccia intorno al secchio e poi attaccarla con la colla a caldo o un altro materiale. Bisogna farlo solo nella parte bassa perché la parte superiore va tagliata con le forbici. Anche in questo caso si trasformerà in un contenitore  utile per inserire gli accessori.

Terza: bisognerà dipingere il secchio con un coloro che si preferisce. Si possono usare colori pastello o più accesi, in base all’abbinamento della casa. In questo modo si potrà decorare il secchio come più si preferisce: usare le perline o altre stoffe. In questo modo si può utilizzare come vaso per le piante da mettere in casa.

Gestione cookie