Hai comprato casa con un mutuo e ora vorresti venderla? Ecco tutto quello che devi sapere per poterlo fare.
La maggior parte delle famiglie italiane decide di acquistare la prima casa con il sostegno di un mutuo presso un istituto di credito. Si tratta, sicuramente, di uno dei passi più importanti da affrontare. Non è raro, però, che per varie motivazioni, si decida di vendere la propria casa con un mutuo ancora in corso. Si tratta di un’operazione possibile? Vediamo come muoversi al meglio e quali passaggi eseguire.
Vendere casa con un mutuo in corso, infatti, è possibile, anche se può diventare un’operazione leggermente più complessa dell’ordinario. Avere un mutuo acceso sulla propria proprietà non vuol dire che questa appartenga alla banca, per cui non esiste nessun vincolo alla possibilità di alienazione del bene immobile. Esistono varie modalità per rimettere in vendita una casa nonostante sia presente un mutuo in corso.
La formula dell’accollo del mutuo, ad esempio, permette al nuovo acquirente di diventare intestatario del mutuo sull’immobile e si impegna a pagarne le rate fino al termine. Chiaramente una scelta di questo tipo può essere svolta solo con il consenso delle tre parti coinvolte: il venditore, l’acquirente e la banca dove è stato acceso il mutuo. L’acquirente dell’immobile, accollante, subentrerebbe al posto del venditore, accollato, nel pagamento delle rate bancarie.
Le soluzioni alternative per vendere casa con un mutuo in corso
Ci sono delle soluzioni alternative per vendere la tua casa nonostante sia stata acquistata con un mutuo. Ad esempio, per liberare la casa da vendere dall’ipoteca dovuta al mutuo in corso, è possibile mettere in pratica una sostituzione di garanzia. Con questa operazione, basterà presentare una richiesta all’istituto di credito chiedendo di spostare l’ipoteca sul nuovo immobile che si andrà ad acquistare.
Dopo la sostituzione della garanzia, il metodo più semplice per vendere la casa senza l’ipoteca della banca è l’estinzione del mutuo. Estinguendo il mutuo, ovvero il saldo del debito residuo verso l’istituto di credito, è possibile liberarsi definitivamente dal pagamento delle rate e procedere con la vendita della casa. L’estinzione anticipata è la soluzione più rapida per vendere la casa, ma risulta spesso impossibile da attuare per la mancanza di liquidità.
Non c‘è dubbio che estinguere anticipatamente un mutuo aumenti le possibilità di vendita permettendo una trattativa più serena. Ma non è sempre detto che estinguere un mutuo anticipatamente sia sempre conveniente. A volte, questa operazione può esporre il debitore a possibili interessi e penali da pagare. Quindi, prima di agire con l’estinzione del mutuo, è meglio calcolare eventuali rischi.