Il periodo tra le feste di Natale e Capodanno è ideale per gite fuori porta e conoscere un caratteristico borgo. 4 mete che non deluderanno.
Staccare dalla routine quotidiana è l’obiettivo di molti, in vista delle vacanze di Natale. Ma dove andare in Italia, senza spendere una fortuna? Quali posti visitare nella certezza di fare una buona scelta di viaggio?
Di seguito indicheremo 5 località del nostro paese, in cui viaggiatori e turisti potranno trovarsi a loro agio e vivere appieno l’atmosfera delle feste di Natale e Capodanno. Ecco l’elenco per fare una vacanza da ricordare.
I borghi umbri e gli eventi locali
Chi vuole scoprire, o riscoprire, le località italiane legate tuttora alle loro tradizioni secolari, può fare un salto in Umbria, i cui borghi si rivelano perfetti per la cornice natalizia e di Capodanno. Per esempio a Gubbio anno dopo anno è allestito l’albero di Natale più grande d’Italia. La particolarità di questo albero è che è realizzato, illuminando i molti alberi che, in collina, ne disegnano il profilo.
Non solo. A Perugia, presso la Rocca Paolina, si tiene uno dei Mercatini di Natale più belli del centro Italia. Per respirare l’atmosfera natalizia e fare un salto indietro nel tempo, anche questa meta si rivela dunque adatta ad un viaggio nel periodo.
Manarola e le Cinque Terre
Le Cinque Terre sono un’ottima meta di viaggio anche per il periodo di Natale e Capodanno. In particolare a Manarola c’è una collina che ‘prende vita’ e ogni anno si trasforma in un enorme presepe notturno, che rappresenta un’attrazione unica al mondo.
In più chi si reca da quelle parti potrà trovare nell’immediato entroterra caratteristici borghi, come ad esempio Brugnato o Varese Ligure che, durante le feste, si colorano accogliendo turisti e viaggiatori.
I mercatini del Trentino
Nel periodo invernale, il Trentino Alto-Adige non è adatto soltanto allo sci. Infatti qui si trovano anche numerose attrazioni natalizie, ovvero quei mercatini che animano le vallate ed attraggono annualmente turisti, anche dalla vicina Austria.
In particolare i mercatini di Trento e Bolzano sono tra i più belli che possiamo trovare nel nostro paese. Farci un salto, magari con la propria famiglia, rappresenta dunque un’ottima scelta per chi vuole avere un contatto diretto con la natura del verde Trentino e, al contempo, vivere le tradizioni locali delle feste.
Il fascino natalizio di Matera
In Basilicata c’è una località che appare ferma nel tempo, identica a com’era nei secoli passati. Ci riferiamo a Matera, che ha costituito ambientazione di non pochi film. Ebbene, tra i borghi più belli della Regione, anche nel periodo natalizio merita una visita turistica, perché in città si svolge uno dei più suggestivi presepi viventi.
Ecco perché vi sono almeno quattro buone alternative di viaggio per Natale e Capodanno, senza muoversi dall’Italia e senza spendere una fortuna.